spot_img
giovedì 18 Luglio 2024
spot_img

Da Cucinelli quasi 4 milioni di euro per il campo sportivo, sarà uno dei tre parchi di Solomeo

Da leggere

solomeoPer l’Arco Etrusco di Perugia ha messo sul piatto poco più di un milione di euro ma per il borgo corcianese, dove risiede e dove ha stabilito la sua impresa, la sponsorizzazione quasi quadruplica.
Brunello Cucinelli, tramite la Fondazione che porta il suo nome, investirà 3 milioni e 730 mila euro per la riqualificazione del campo da calcio di Solomeo. L’area verde sportiva in questione verrà ribattezzata “Parco don Alberto” e sarà quello che Cucinelli ha già definito in diverse occasioni il suo oratorio laico.

SODALIZIO FONDAZIONE-ASD – Per la riqualificazione lo scorso luglio la Fondazione Brunello Cucinelli ha costituito una associazione temporanea di scopo assieme all’Associazione Sportiva Dilettantistica di Solomeo. I due soggetti saranno responsabili di diverse fasi dei lavori, ma la copertura finanziaria integrale spetterà alla sola Fondazione, per l’importo di 3.730.000 euro.
La proposta progettuale preliminare è stata redatta dall’ing. Lorenzo Isolani.
La realizzazione dell’opera sarà a costo zero per il Comune di Corciano visto che la Fondazione Brunello Cucinelli procurerà all’ASD Solomeo i fondi necessari alla realizzazione dei lavori di primo e secondo stralcio e poi realizzerà una ulteriore tranche di lavori mediante l’impiego di propri fondi messi a disposizione attraverso un contratto di sponsorizzazione stipulato con l’amministrazione corcianese.

COSA PREVEDONO I LAVORI – I lavori del primo stralcio dovrebbero partire prima dell’inverno e prevedono lavorazioni di movimento terra, piantumazione nuove essenze, creazione di nuovi percorsi pedonali, arredo urbano, parco giochi, laghetto per il recupero delle acque piovane a servizio dell’irrigazione dell’intera area.
Il secondo stralcio prevederà lavori di realizzazione del nuovo impianto sportivo e delle strutture a corredo come tribune, spogliatoi, palestra, sede associazioni, medicheria.
L’ASD Solomeo inizialmente ha avuto in gestione il campo da calcio da settembre 2013 fino a giugno 2018, prorogabile per un ulteriore periodo di cinque anni. Tuttavia, dal momento che l’investimento richiesto per l’attuazione del progetto richiede una tempistica di ammortamento non compatibile con quella durata, il Comune di Corciano ha stipulato una nuova convenzione di durata ventennale.

ALTRI DUE PARCHI NEL BORGO CORCIANESE – Ma i parchi che Cucinelli sogna per Solomeo non finiscono qui. Il re del cachemire lo ha definito “Un progetto per la bellezza” e lo ha illustrato al Teatro Strehler di Milano. Presenti anche i sindaci dei comuni coinvolti, quello di Corciano e di Magione, oltre a quello di Perugia.
Cucinelli ha in mente di realizzare un parco dell’industria su undici ettari, quello dell’oratorio laico immerso in sei ettari di boschi e prati, ed uno agrario con settanta ettari di orti vigneti, oliveti e frutteti. “Questo progetto è un naturale completamento del sogno iniziato a Solomeo” ha sottolineato Cucinelli.

Lorenzo G. Lotito

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.





Può interessarti anche

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img