spot_img
venerdì 19 Aprile 2024
spot_img

“Crescere si può” oggi primo incontro della Scuola per Genitori

Da leggere

d1ba5fabb3312a029f840482ddbe2c152-274x272Questo pomeriggio, alle ore 18:00 presso la libreria CLU di Ellera di Corciano, riprenderanno gli incontri della Scuola per Genitori con un incontro dal titolo “Crescere si può”.  Riceviamo e pubblichiamo le riflessioni del Dott. Antonio Artegiani, sessuologo e coordinatore dell’incontro,  in merito alla necessità  di costruire un percorso formativo all’interno del nucleo familiare, per trovare le giuste dinamiche tra figli e genitori.

GLI ERRORI DEI GENITORI – Se c’è un buon motivo per continuare Scuola per Genitori è quello di provare a far pagare ai figli meno errori possibili di noi genitori.
Troppo spesso incontro ragazzi che vivono disagi correlati con errori e comportamenti critici, involontari e inconsapevoli, dei propri genitori. E’ chiaro a tutti che ogni genitore condiziona la personalità e il carattere dei propri figli, lo sappiamo bene perché lo abbiamo vissuto sulla nostra pelle. In alcuni casi però questo segno è talmente profondo e indelebile che produce danni, sofferenze, malesseri tenaci e duraturi, difficili da cancellare.
Questi disagi dipendono spesso da mancato amore e stima, da scelte sbagliate e forse un po’ troppo egoistiche, da equivoci e cattive gestioni del quotidiano e via discorrendo. Sono errori spesso chiari agli occhi dei figli, ma troppo spesso ignorati o non riconosciuti e corretti, in tempo debito, dagli stessi genitori.

RESPONSABILITA’  – Noi genitori abbiamo una responsabilità enorme nella crescita dei nostri figli… a volte non sappiamo riconoscerla, a volte ci pesa troppo da scansarla e non onorarla, altre volte prendiamo fischi per fiaschi e perpetriamo errori pensando di non commetterli e non riusciamo a vedere e capire il disagio e i danni che provochiamo. Abbiamo sotto le mani materiale fragile, fragilissimo da trattare con cura – è il bene più prezioso datoci dalla vita – e invece scivoliamo spesso, magari per nostri limiti, rigidità e resistenze, in atteggiamenti e comportamenti scombinati e scomposti, dove l’equilibrio e l’amore investiti non sono all’altezza del compito genitoriale.

AFFETTIVITA’ – Spesso mi chiedono perché un sessuologo si interessi e si sia impegnato su questo versante della genitorialità: è perché l’esperienza clinica e gli studi, mi hanno dimostrato inequivocabilmente che la relazione figli-genitori è la madre di tutte le relazioni affettive seguenti, prima fra tutte quelle amorose. Avere un ricordo positivo di un amorevole rapporto familiare è la più efficace partenza per affrontare la vita.
Con questo spirito domani vi aspetto a SCUOLA PER GENITORI, ore 18 inizieremo un nuovo percorso che non ci deluderà perché insieme è più facile e più bello.

INFORMAZIONI – Per informazioni e iscrizioni tel.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img