spot_img
venerdì 19 Luglio 2024
spot_img

Ecco la Google Car che ci spia, avvistata nel perugino mentre aggiorna lo Street View

Da leggere

googlecarIl grande fratello – quello di Orwell, non tanto quello televisivo – è fra di noi.
In questo giorni sta girando per le strade di Perugia e dintorni la celebre Google Car, l’auto di proprietà del colosso delle ricerche online munita di fotocamere, computer e gps.
La sofisticata apparecchiatura serve a fare una nuova mappatura delle strade cittadine che saranno poi visibili in internet grazie alla sorprendente funzione Street View presente su Google Maps.
L’auto è stata avvistata in varie zone del perugino e con ogni probabilità la vedremo ben presto immortalare le strade di Corciano, da Ellera a Mantignana da Migiana a Solomeo.
Il servizio Street view, introdotto in Italia nel 2008, fornisce viste panoramiche a 360° gradi in orizzontale e a 290° in verticale lungo le strade e permette agli utenti di vedere parti di varie città del mondo a livello del terreno.
Per la realizzazione delle foto, Google Street View si serve di apposite macchine fotografiche dotate di 11 obiettivi collocate sul tetto di diverse automobili, denominate Google Cars: Chevrolet Cobalt (negli Stati Uniti), Opel Astra (in Europa e Australia, Vauxhall Astra nel Regno Unito) e Toyota Prius (in Giappone).
La funzione è integrata sia in Google Maps, il programma che permette la consultazione di mappe geografiche di tutto il mondo, che in Google Earth il famoso software che genera immagini virtuali della Terra utilizzando immagini satellitari ottenute dal telerilevamento terrestre.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.





Può interessarti anche

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img