spot_img
sabato 20 Aprile 2024
spot_img

Nuove politiche abitative, presentati gli interventi regionali a sostegno di giovani e disagiati

Da leggere

incontro politiche abitativeSi è svolto mercoledì 15 ottobre a Ellera di Corciano presso la “Siesta De l’Alcalde”, piazzale l’Unanuova, l’incontro pubblico sulle nuove politiche abitative organizzato dal consigliere della Regione Umbria Gianfranco Chiacchieroni.
Il dibattito ha visto la partecipazione dell’Assessore Regionale all’edilizia pubblica Stefano Vinti, del sindaco di Corciano Cristian Betti e di alcuni amministratori del Comune di Corciano. Presente anche la dott.ssa Fabiola Marinelli di Gepafin Spa.
Tema: “ modalità e strategie da mettere in campo per affrontare la questione delle politiche abitative in relazione ai processi di vulnerabilità e impoverimento che molte comunità stanno affrontando”.
L’impegno della Regione Umbria è quello di affrontare il problema insieme a tutte le parti coinvolte, per questo motivo il dibattito si è ripetuto e si sta ripetendo non solo a Corciano ma in più comuni ed è aperto a tutti i cittadini per consentire lo scambio e il confronto diretto.
Particolare importanza è stata data alla presentazione del progetto “Mutui garantiti prima casa” che prevede una convenzione tra la Regione Umbria e la società finanziaria Gepafin ed alcune banche del territorio. L’accordo permette a coloro che decidono di acquistare la prima casa, di avere una garanzia per il mutuo ipotecario; questo permette un accesso al credito meno oneroso. Ben nove le banche convenzionate tra cui Unicredit Spa e Banca di Mantignana e di Perugia Credito Cooperativo.
“La possibilità di ottenere la garanzia è soggetta a dei requisiti – ha spiegato la dott.ssa Marinelli – tra cui l’impossidenza di alloggi su tutto il territorio nazionale, avere un reddito annuo complessivo del nucleo familiare non superiore a € 28.000.00, essere percettori di reddito”. La garanzia Gepafin non potrà essere superiore all’81% della spesa ammissibile, con una durata massima di 25 anni.
Tutte le informazioni in merito possono essere reperite sui siti internet www.casa.regione.umbria.it e www.gepafin.it oltre che sulla pagina Facebook “Mutui garantiti prima casa”.
Per quanto riguarda le altre iniziative regionali presentate durante la serata dall’Assessore Regionale Stefano Vinti, ricordiamo i bandi regionali in corso finanziati dalla Regione Umbria con scadenza il 12 novembre prossimo: il bando di contrasto alla morosità incolpevole; il bando di sostegno all’affitto per le famiglie numerose (fino a 7.300,00 scadenza 30/10/2014), il bando riservato alle giovani coppie per acquisto prima casa (che può essere sommato al mutuo garantito ed è valido anche per single e famiglie monoparentali).

Simona Trentini

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img