spot_img
venerdì 26 Aprile 2024
spot_img

L’O.V.U.S. di Corciano cerca nuovi volontari, lunedì partono i corsi per tutti

Da leggere

ovus corcianoParte il corso base per diventare volontari dell’O.V.U.S. pubblica assistenza di Corciano.
Aperto a tutta la popolazione di età superiore ai 16 anni, il corso inizierà lunedì 6 ottobre alle ore 20.45 presso il centro anziani di Ellera in Via Cinque Giornate Di Napoli 5, dietro il centro commerciale “La Galleria”.
Le attività svolte quotidianamente dai volontari dell’ O.V.U.S. sono numerose, dal trasporto infermi, centralino, attività amministrative, attività in convenzione con l’Asl e l’Azienda Ospedaliera di Perugia, attività socio-assistenziali rivolte alle fasce vulnerabili della società, telesoccorso, attività di protezione civile, unità cinofila, assistenza sanitaria ai concerti, gare e manifestazioni.
Le lezioni del corso verteranno sulla presentazione delle attività dell’ O.V.U.S., dell’ANPAS (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze), delle attività specifiche del territorio, nozioni sui gesti salvavita ed elementi di primo soccorso: attivazione del servizio di emergenza sanitaria; autoprotezione e valutazione dello scenario; esame dell’infortunato; la catena della sopravvivenza; il triangolo della vita e le funzioni vitali; la rianimazione cardio-polmonare nell’adulto, nel bambino e nel lattante; la posizione laterale di sicurezza e manovre di disostruzione delle vie aeree.
Specifiche informazioni verranno fornite sul primo soccorso delle emorragie; primo soccorso dello shock; lesioni da caldo e da freddo; i traumi cranici e traumi vertebrali; ictus celebrale; malori improvvisi e perdite di coscienza. Al termine è prevista una prova teorico-pratica inerente gli argomenti trattati.
Per informazioni e iscrizioni telefonare al 392-9408594 o scrivere una e-mail a corsiovus@libero.it oppure presentarsi direttamente alla prima lezione.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img