spot_img
venerdì 19 Luglio 2024
spot_img

La giornata di Ferragosto al Corciano Festival

Da leggere

CorcianoFestival_A_SpassoNelMedioevo3595Dopo il successo delle prime giornate di rievocazioni storiche con le “Serenate dei Menestrelli” di mercoledì 13, e con la “Quattrocentesca processione del lume” di ieri, 14 agosto, continuano le manifestazioni in costume del ‘400.
Oggi, a Ferragosto, l’allestimento del Campo militare medievale e il “Corteo quattrocentesco del Gonfalone”.
Oltre alle Rievocazioni storiche, il Corciano Festival continua ad offrire arti visive con le mostre “Peruginesca” e “Diari di sogni perenni”, e tanti concerti dal vivo, che spazieranno dalla musica antica, classica fino a quella contemporanea ed elettronica.

Ecco il programma del 15 agosto:

Dalle ore 16,00 alle 24,00, Giardini di Porta Santa Maria: “A spasso nel Medioevo”. Campo Medievale con mestieri, giochi e scene di vita quotidiana, fino al 17 agosto.
All’ombra del poderoso Torrione e nei giardini circostanti, il suggestivo allestimento di un campo militare medievale guida i visitatori a scoprire gli usi, i costumi e la vita quotidiana degli armati al comando di Braccio da Montone. Intorno all’accampamento l’arcaio, il vasaio, l’armaiolo, l’orafo e tanti altri artigiani offriranno dimostrazione della loro abilità. Sarà possibile gustare del buon vino salviato o dell’ippocrasso.

Alle ore 17,30 il “Corteo quattrocentesco del Gonfalone”. Dal convento di Sant’Agostino a Piazza Coragino si terranno la “Liberazione del prigioniero Pro amore Dei” e il solenne incontro tra Sua Eccellenza Monsignor Giacomo Vannucci in ritiro al Castello di Pieve del Vescovo e la popolazione corcianese. Il 15 agosto 300 figuranti sfilano dal convento di Sant’Agostino alla Piazza Coragino, portando in processione solenne la riproduzione del Gonfalone.

Alle ore 21.15, nella Chiesa di S. Maria Assunta, “L’HUMANAVIRTU E LA RICERCA DEL VERO” L’uomo e il suo mondo nella musica italiana del ‘300. Concerto di musica antica con l’Ensemble Orientis Partibus.

Alle ore 22.00, nel Parcheggio C, di via Bartolucci: battaglia notturna tra gli armati accampati fuori dalle mura di Corciano.

Vi ricordiamo inoltre le mostre in corso:”Peruginesca” di Omar Galliani, Chiesa-Museo di San Francesco (fino al 7 settembre). “Diari di Sogni perenni” di 11 artisti (Alessandra Baldoni, Simona Bramati, Francesco Capponi, Daniele Camaioni, Giulia Corradetti, Hernan Chavar Gabriels, Michelangelo Galliani, Massimiliano Galliani, Barbara Lachi, Elisa Pietrelli), per le vie del borgo, tra proiezioni multimediali, pittura, scultura e fotografia (fino al 17 agosto).
Gli orari e i giorni per visitarle: feriali 18.00/24.00 | Festivi e prefestivi 10.00/13.00 – 18.00/24.00

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.





Può interessarti anche

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img