spot_img
venerdì 19 Aprile 2024
spot_img

A Corciano stasera menestrelli e serenate

Da leggere

serenataDeiMenestrelli5337Al Corciano Festival dalle ore 18.30, la serata prende il via al Palazzo Comunale con “Musica nel Chiostro”.
A partire da Piazza Coragino, dalle ore 21.15, l’Agosto Corcianese presenta Corciano tra Medioevo e Rinascimento, l’insieme delle tradizionali manifestazioni in costume del ‘400 che, oltre ad un valore folkloristico, hanno lo scopo di ripresentare la vita di un castello medievale e di alcune sue manifestazioni religiose.
Il 13 agosto le “Serenate dei Menestrelli”, il 14 la “Processione del lume” e il 15 agosto il “Corteo storico del Gonfalone”, corteo al quale partecipa tutta la comunità corcianese.
Dal 15 al 17 agosto, inoltre, “A spasso nel Medioevo”: l’allestimento di un grande campo medievale dove artigiani, cavalieri, armigeri con al seguito le proprie famiglie e la servitù offriranno scorci di vita quotidiana come il lavoro, la cucina, giochi d’arme, l’addestramento e la vestizione di un cavaliere.

La prima giornata delle rievocazioni storiche vedrà le “Serenate dei Menestrelli”, in una suggestiva atmosfera rinascimentale con i Menestrelli di Corciano e la partecipazione dei Clerici vagantes.
Come di consueto nel mondo medievale, le grandi solennità non si limitavano al solo giorno di festa, ma si estendevano anche ai giorni immediatamente precedenti, mescolando sacro e profano.
È questa una serata interamente dedicata all’amore animata dal gruppo di musica medievale “I menestrelli di Corciano“, composto da amatori e coordinato dal flautista Giovanni Brugnami.
Il gruppo -nato nel 1976 grazie al lavoro di ricerca documentaria ed esecutiva utilizzando fedeli ricostruzioni di strumenti- propone in questa romantica serata il tipico repertorio musicale della festa dell’amore.
Attraverso le strade, le viuzze e le piazze del castello, al lume di fiaccole, itinerando di balcone in balcone, i giovani cavalieri offrono dolci serenate alle amate donzelle. Scene di festa, giochi pirotecnici e danze fanno da contorno alle richieste d’amore.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img