spot_img
mercoledì 27 Marzo 2024
spot_img

Sogno di una notte di mezza estate a Corciano Festival: repliche fino al 9 agosto

Da leggere

Corciano Festival, sogno di una notte di mezza estateIl Corciano Festival prosegue all’insegna del teatro. Lunedì 4 agosto alle 20.45 va in scena “Sogno di una notte di mezza estate”, in replica fino al 9 agosto. Si tratta di una rappresentazione molto, molto, molto itinerante dell’opera di William Shakespeare, che si svolgerà tra Murata del Borgo, il Bosco Grande e Piazza Coragino. Sogno di una notte di mezza estate è una produzione di Corciano Festival e Farneto Teatro, in collaborazione con la Nobilissima Parte de Sopra del Calendimaggio di Assisi. Musiche di Felix Mendellsohn “A Midsummer Night’s Dream”, traduzione e drammaturgia di Maurizio Schmidt. Lo spettacolo è a pagamento: intero 20 euro, ridotto (per over 65) a 15 euro. Info e prenotazioni, 075 5188255 / 260 o www.ticketitalia.com

LA PRESENTAZIONE –  Continua il progetto del “Teatro fuori dal Teatro” di Corciano Festival e Farneto Teatro, che attira da tanto tempo gli spettatori umbri a camminare tra le pietre del borgo trasformate dalla magia del teatro, ascoltando storie teatrali che a quelle pietre sono legate. Dopo il successo delle realizzazioni itineranti di “Mistero Buffo” e “Mandragola” dell’estate scorsa, il lungo tragitto di capolavori teatrali adattati agli spazi affascinanti del borgo di Corciano (ricordate il Decameron, l’Arlecchino alla Pieve, la Dodicesima notte?) approda, per l’edizione del cinquantenario del Festival, ad un progetto speciale, unico nel suo genere: una fuga collettiva in un bosco per il Sogno di una notte di mezza estate di William Shakespeare. Personaggi e spettatori, seguendo le vicissitudini degli amanti shakespeariani, fuggiranno durante lo spettacolo in pulmann nel bosco del Palazzo Grande presso Corciano, finendo con essi irretiti nel mondo notturno degli elfi e delle fate, governato dai capricci di Oberon, del folletto Puck e della regina Titania.

IL TEMA SHAKESPEARIANO – Sogno di una notte di mezza estate è un progetto affascinante di festa teatrale, legata alle credenze popolari del sosltizio d’estate e alle schermaglie d’amore che danno vita ad ogni commedia, nella quale si chiederanno agli spettatori una partecipazione e una complicità se possibile ancora maggiori che in passato. Il tema che dà forza al capolavoro di Shakespeare – uno dei testi più noti e rappresentati del nostro teatro – è quello della scoperta dell’amore in tutte le sue forme, ma anche dei suoi lati oscuri. Nella lotta per affermare le proprie scelte contro quelle dei genitori, i giovani protagonisti Ermia, Lisandro, Elena, Demetrio attraverseranno con gli spettatori un territorio onirico e pericoloso, incontrando nel buio del bosco i pensieri e le sensazioni che nella luminosa Atene sono negati. L’attraversamento di quel territorio dionisiaco – quasi un rito di passaggio all’età adulta – li stordirà, ma li renderà più maturi e consapevoli verso il matrimonio e l’apollinea e razionale vita di Atene. Analogamente l’attraversamento del territorio notturno costituirà, per il gruppo di artigiani capitanati dal tessitore Bottom incaricati della recita, l’affascinante scoperta del teatro: uno degli omaggi più toccanti all’arte teatrale mai scritti da nessun poeta. Una dichiarazione d’amore per l’arte scenica.

IL CONFLITTO – Altrettanto analogamente, il conflitto tra Oberon e Titania, che rappresentano l’elemento maschile e femminile della natura e si conclude con la danza di fertilità, costituirà un’ode alla forza delle stagioni e in definitiva alla vita, che è quasi un messaggio cifrato per una società che ha profonde e antiche radici contadine.  Un addio o forse un atto di fede nascosto per un mondo di credenze magiche popolari legate ai cicli delle culture, alla terra, alle acque, ai boschi e agli animali, che già ai propri tempi, Shakespeare sentiva minacciati dallo sviluppo del mondo moderno. Anche questa è una delle declinazione della misteriosa forza dell’amore che dà linfa al Sogno di una notte di mezza estate: l’amore per le credenze popolari e le antiche saggezze, per il sentirsi un popolo. È così che nel capolavoro di Shakespeare matrimonio, teatro, riti e tradizioni popolari si intrecciano in una interrogazione sul senso della vita e di quella forza che manda avanti le cose, che solo in uno di quei sogni che si fanno nella notte di san Giovanni può essere compreso.  Gli spazi del borgo di Corciano e delle sue vicinanze offriranno, come e più di sempre, un corrispettivo spaziale che permetterà agli spettatori di attraversare questa storia onirica moltiplicata dal fascino dei luoghi. Un sogno a Corciano.

CAST TECNICO – 

CAST:

Teseo, Oberon                         Marco Sgrosso

Ippolita, Titania                         Elisabetta Vergani

Egeo, Puck                              Claudio De Maglio

Ermia                                       Irene Timpanaro

Elena                                       Silvia Valsesia

Demetrio                                  Luca Mammoli

Lisandro                                  Antonio Gargiulo

Fata, Filostrato                         Caterina Fiocchetti

Bottom – tessitore                    Giorgio Branca

Ciufolo – aggiustamantici          Carlo Menichini

Zeppa falegname                     Pino Menzolini

Incastro Carpentiere                  Marcello Filippucci

Stagna Stagnino                      Andrea Cipriani

 

Realizzazione scenica               Farneto Teatro

Luci                                         Paolo Latini

Tecnici                                     Giulia Rota, Gianni D’Apolito, Federico Fe D’ostiani, Rei Ota, Pierantonio Bragagnolo, Diego Fettucciari

 

Regia e Drammaturgia              Maurizio Schmidt

Aiuto Regia                              Maria Vittoria Bellingeri

Aiuto Regia Corciano                Chiara Donà

Musicisti Itineranti                     Giovanni Brugnami, Daniele Bernardini

 

Tamburini diretti da Luca Cozzari

Menestrelli di Corciano diretti da Giovanni Brugnami

Coro polifonico di Santa Maria Assunta diretto da Antonietta Battistoni

Comparse e bambini di Corciano

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img