spot_img
giovedì 25 Aprile 2024
spot_img

Omar Galliani in mostra al Corciano Festival

Da leggere

Omar Galliani, Nuovi fiori nuovi santi, 2012
Omar Galliani, Nuovi fiori nuovi santi, 2012

Il 2014 è un anno importante per il Corciano Festival che, come detto, compie 50 anni: la presentazione dell’evento è fissata per giovedì 17 luglio a Palazzo Donini. “Avremo un concerto di Malika Ajane – ci ha già anticipato l’assessore Lorenzo Pierotti – ed una sorta di talk show con Dj Ralf, fresco di Umbria Jazz. Verrà poi dato spazio ad un sassofonista, compositore ed arrangiatore corcianese noto in ambito internazionale, Cristiano Arcelli. L’artista scelto quest’anno per la Mostra nella Chiesa Museo di San Francesco, inoltre, è Omar Galliani”.
Pierotti ammette che dopo le riunioni con i collaboratori storici dell’ “Agosto Corcianese” – divenuto “Corciano Festival” da una decina d’anni – ha approfondito la poetica di questo interprete della cultura contemporanea, capace di declinare opere dalle grandi dimensioni, reinterpretando la classicità. “Quando ho letto ciò che Galliani raccontava di sé – prosegue – ovvero ‘il mio lavoro scorre su una lama sottile che tiene strette le trame e le tracce della storia dell’arte’ ho capito che anche nel 2014 appuntamenti come il nostro Festival conservano le potenzialità per attrarre ed educare chi vive nell’oggi, occorre solo scegliere i personaggi da proporre”. Per il 50esimo, Galliani realizzerà un’opera inedita ispirata alla Pala del Perugino, della quale nel 2013 sono stati festeggiati i 500 anni con la mostra “Con oro e colori preziosi e buoni. Perugino a Corciano. 1513 – 2013” – ed una riproduzione in piccolo resterà alla comunità. “Confermatissime, poi, le rievocazioni storiche – riprende Pierotti – il Campo Medioevale, la Processione del Lume e lo storico Corteo del Gonfalone che anima il ferragosto dal 1969, ma il Teatro itinerante, tipico degli ultimi anni, riserverà sorprese. Prevista poi una Mostra all’insegna dell’Amarcord, per ricordare l’impegno, i protagonisti ed i testimonial del nostro evento. Il 50esimo – conclude – è un punto d’arrivo ed una ripartenza per i Festival del futuro, proiettati alle nuove generazioni ed alle loro esigenze e preferenze culturali”.

Vi proponiamo di seguito una galleria di opere dell’artista Omar Galliani

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img