spot_img
venerdì 19 Aprile 2024
spot_img

“Caricati!” Ecco i primi scatti della selfie-mania di Ellera

Da leggere

aVi abbiamo già parlato della selfie-mania di quartiere scoppiata ad Ellera che si chiama “Caricati”, ora, oltre a mostrarvi qualche scatto caricato nella rete, facciamo il punto sulla manifestazione. Il progetto, che fa capo all’Associazione L’unanuova, patrocinato e sostenuto dal Comune di Corciano, vuole promuovere, attraverso un video mapping partecipato, gli autoscatti sul territorio che, in questo modo, diventa protagonista insieme ai cittadini.

ELLERANDO – Vi ricordiamo che la prima scadenza è fissata al 31 luglio. Il contesto in cui viene proposto questo ‘evento partecipativo’ è la prossima edizione di “Elleran’do”, la festa sociale di L’unanuova, in calendario a settembre. L’intento è coinvolgere i residenti e le persone di passaggio nel quartiere a scattare un “selfie” ambientato a Ellera.

LE IMMAGINI – potranno essere caricate sull’apposita pagina facebook del progetto (Càricati). “Il nostro intento – sottolinea Paolo Tramontana, presidente dell’associazione – è partire da una pratica diffusa dai social media anche in maniera superficiale, per arrivare a delineare un autoritratto collettivo, ludico e approfondito, del quartiere e delle sue istanze. Vogliamo chiederci cos’è Ellera, una frazione, un quartiere, un posto di passaggio, una frontiera, ci sono solo spazi o luoghi da vivere e da esplorare, da camminare, quale vita e che esperienze si fanno in una cosiddetta periferia della città diffusa. L’evento partecipativo conclusivo, grazie a tutte le sue fasi preparatorie, potrà in parte anche rispondere a tali istanze e prefigurare una riprogettazione dello spazio dove si svolgerà la festa di quartiere Elleran’do, la palestra e l’area verde pubblica circostante, nonché di altri luoghi indicati nei ‘selfie’ dai partecipanti”.

GLI OPERATORI – di L’unanuova sono presenti sul territorio per la distribuzione di cartoline e stickers, nonché per realizzare “selfie” e brevi interviste video insieme agli abitanti che non hanno confidenza con i mezzi tecnologici ma hanno voglia di raccontarsi. Il risultato sarà visibile il 12 settembre prossimo a partire dalle 21.30, in una proiezione sulla facciata della palestra, dove chi si sarà ‘càricato’ entro il 31 luglio 2014 potrà ritrovarsi.

DURANTE LA SERATA – si potrà interagire in tempo reale tramite il proprio smartphone con gli altri e con un multischermo intelligente dove postare, rivedersi, riflettere e giocare insieme sulla memoria e sul futuro di Ellera .

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img