spot_img
venerdì 29 Marzo 2024
spot_img

Progetto Orientamento Giovani, per gli studenti stage estivi in azienda

Da leggere

Il vicesindaco di Corciano Sabrina CaselliParte a Corciano Progetto Orientamento Giovani, curato in sinergia con l’assessorato allo sviluppo economico che offre a giovani di età compresa tra i 16 ed i 19 anni, iscritti ad un istituto di Scuola Secondaria di II Grado, di vivere un’esperienza estiva in azienda. Dal 7 luglio al 1 agosto prossimo, per 5 ore al giorno (20 settimanali), i ragazzi frequenteranno l’azienda affiancati da un Tutor che oltre ad ‘avviarli’ al percorso formativo ne monitorerà l’intero sviluppo. Previsto anche l’intervento di un Orientatore Professionale che attraverso incontri di gruppo stimolerà il confronto, chiarirà dubbi e perplessità così da fornire un utile supporto per la decodifica delle aspirazioni personali. Sono 19 i percorsi di progetto Orientamento Giovani previsti, corrispondenti ad altrettante aziende che hanno dato la disponibilità; ogni partecipante riceverà un’indennità di frequenza di 260 euro (purché sia stato presente al 75% delle ore previste).

L’OBIETTIVO DI ORIENTAMENTO GIOVANI – Visto il grande numero di richieste per Progetto Orientamento Giovani, i nominativi dei 30 fortunati studenti sono stati estratti oggi. “Il nostro intento – spiega il vicesindaco ed assessore ai servizi sociali del Comune di Corciano, Sabrina Caselli – è proporre ai ragazzi un percorso attivo all’interno delle realtà aziendali del territorio, così verificare ‘sul campo’ competenze magari già sperimentate in ambito scolastico pur se da un punto di vista teorico e, perché no, scoprire l’indirizzo professionale più confacente alle proprie attitudini. L’unica prescrizione di Progetto Orientamento Giovani è che gli aspiranti, il termine per la presentazione delle richieste è scaduto il 18 giugno, non abbiano frequentato le precedenti edizioni degli stage, questa formula è stata negli anni utilizzata spesso dall’amministrazione, sempre con il supporto operativo di Frontiera Lavoro”.

LA SELEZIONE – Gli studenti estratti per Progetto Orientamento Giovani parteciperanno ad un colloquio motivazionale avanti ad una commissione composta dalla Responsabile dei Servizi Sociali ed un esperto di orientamento, così da verificare il reale interesse del candidato all’opportunità offerta. “Gli esiti – conclude il vicesindaco – daranno luogo ad una graduatoria pubblica dalla quale verranno scelti i primi 17 oltre a 2 nominativi precedentemente segnalati dai Servizi Sociali; i restanti 13 resteranno in graduatoria per essere ripescati qualora ci siano delle rinunce”.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img