spot_img
sabato 20 Aprile 2024
spot_img

Imprese e professionisti, dal 30 giugno scatta l’obbligo del Pos

Da leggere

posDal 30 giugno scatta per imprese e professionisti l’obbligo di accettare pagamenti attraverso carte di debito per tutti gli importi superiori a 30 euro, a fronte dell’acquisto di prodotti e della prestazione di servizi. Lo spiega la Confcommercio della Provincia di Perugia in un comunicato.
Fino al 30 giugno questo obbligo sussiste solo per i pagamenti da effettuarsi nei confronti di imprese e professionisti con fatturato oltre i 200 mila euro.
Dal 30 giugno l’obbligo è generalizzato.
Al momento è improbabile che ci siano proroghe – avverte Confcommercio – così come non c’è traccia del decreto che avrebbe dovuto rivedere le soglie di pagamento e i soggetti tenuti all’adempimento.
L’obbligo di installazione del Pos non prevede sanzioni, ma questo non deve costituire un motivo per non adeguarsi, poichĂ© non farlo esporrebbe l’esercizio commerciale alla sicura protesta dei consumatori e quindi ad un pesante danno di immagine e pubblicitĂ  negativa.
Nel mondo del commercio le difficoltĂ  maggiori si prospettano per gli ambulanti, bar, piccoli negozi di frutta e verdura, che piĂą difficilmente hanno giĂ  il bancomat, data l’esiguitĂ  degli importi, mentre attivitĂ  come media e grande distribuzione alimentare avranno meno problemi.
Confcommercio prevede per gli associati convenzioni per l’installazione dei Pos con diversi istituti di credito per cercare di limitare quanto piĂą possibile i costi.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilitĂ , unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img