spot_img
giovedì 25 Aprile 2024
spot_img

In cosa ti somiglio, al Teatro Cucinelli lo spettacolo su Identità, comunità, appartenenza

Da leggere

La locandina dello spettacolo In Cosa ti somiglioIdentità, comunità, appartenenza. Come è cambiato il significato di questi termini nell’era della globalizzazione? Da questa domanda nasce In cosa ti somiglio, progetto di teatro musicale ideato dall’autore umbro Raffaele Sargenti e realizzato grazie alla collaborazione tra l’associazione musicale “Octava Aurea” di Solomeo, l’associazione culturale “Il Raggio verde” di Perugia e il Conservatorio “G. B. Martini” di Bologna. Lo spettacolo debutterà al Teatro Cucinelli di Solomeo domenica 15 giugno, alle 18 e alle 21.

LO SPETTACOLO In cosa ti somiglio è un lavoro di teatro musicale per voce femminile, attore, coro di voci bianche, elettronica e strumenti, basato su alcune filastrocche dialettali del poeta perugino Claudio Spinelli (1930-2002) e si configura come una riflessione sui temi dell’identità culturale e dell’appartenenza ai luoghi d’origine – per questo gli autori si sono avvalsi della collaborazione dell’Accademia del Dónca.

LA REALIZZAZIONE – In “questo viaggio nel tempo e nella memoria” che è In cosa ti somiglio si intrecciano tradizione regionale e vissuto personale, testimonianze vive del mondo contadino (grazie alle interviste fatte dai ragazzi del coro ai propri nonni) e citazioni musicali “colte”; il tutto grazie alle possibilità fornite da diversi mezzi espressivi: dal recitato alla pantomima, dalla composizione corale alla sintesi ed elaborazione del suono registrato. In cosa ti somiglio è stato realizzato anche grazie al sostegno della Fondazione “Brunello Cucinelli” alle attività dell’Associazione “Octava Aurea”.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img