spot_img
venerdì 19 Aprile 2024
spot_img

Corciano 8 castelli, un volume fotografico per promuovere Comune e frazioni

Da leggere

Corciano 8 CastelliCorciano 8 Castelli  è il titolo del libro fotografico dedicato alla promozione di Corciano e delle sue frazioni – Capocavallo, Castelvieto, Chiugiana, Mantignana, Migiana, San Mariano e Solomeo . Voluto dall’assessore Lorenzo Pierotti e rappresentativo di un progetto di promozione mai intrapreso prima, Corciano 8 Castelli è curato da Andrea Polverini, che vanta collaborazioni con fotografi di fama internazionale tra i quali Steve McCurry, e verrà presentato giovedì 12 giugno alle 18,30 a San Mariano, nell’ambito della tradizionale “XXXVI Settimana Sanmarianese”.

LA PRESENTAZIONE – Corciano 8 Castelli sarà disponibile presso il Corciano Antiquarium ma sarà presente in tutte le Sagre e manifestazioni dell’estate, accompagnato dalla Mostra itinerante dei 24 scatti utilizzati nell’opera e che verrà allestita anche nella sede munipale, in Sala Giunta, durante l’Agosto Corcianese.

LA PREFAZIONE – La prefazione del volume Corciano 8 Castelli è scritta direttamente dall’assessore alle attività culturali: “Dall’inizio del mio mandato amministrativo – dice Pierotti – mi pongo una domanda, Corciano è uno dei Borghi più belli d’Italia, su questo non c’è dubbio, ma è mai possibile che nel promuovere il nostro territorio ci limitiamo a sottolineare questo vanto, quando abbiamo la possibilità di affiancare al nostro affascinante borgo medioevale altri sette gioielli che sorgono su altrettante colline delle nostre frazioni? Capocavallo, Castelvieto, Chiugiana, Mantignana, Migiana, San Mariano e Solomeo hanno la caratteristica comune di possedere un nucleo storico conservato in maniera eccellente, un castello a testimonianza della storia di ogni paese. Da tale desiderio ha preso vita questo progetto, far scoprire le bellezze del nostro territorio in modo globale”.

IL LIBRO – Corciano 8 Castelli, secondo Pierotti, è “una pubblicazione che si allontana dagli schemi convenzionali, che mette in mostra le nostre bellezze da una prospettiva completamente diversa, un veicolo per traghettare le nostre radici e deve essere un punto di partenza, un nuovo modo di sviluppare la promozione del territorio”.

I SALUTI DEL SINDACO – Nella consapevolezza di avere offerto al fruitore del volume una ‘Buona visione” il sindaco Cristian Betti scrive nel saluto introduttivo a Corciano 8 Castelli che “fotografare, significa cercare di rendere un’immagine più vicina possibile alla bellezza della realtà. Fotografare però, significa anche carpire lo spirito delle cose, contestualizzare un’immagine in un dato ambito storico ed antropologico. Significa dare un’anima alle cose, ai luoghi, ai monumenti. …. Questo lavoro è uno studio immaginifico degli 8 borghi storici del territorio, fotografati e rifotografati milioni di volte ma mai, sicuramente, in questo modo”.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img