spot_img
venerdì 19 Aprile 2024
spot_img

La scuola Bonfigli svela i suoi giovani talenti nel saggio musicale di fine anno

Da leggere

concerto fine anno strumento (1)Il Saggio di fine anno dell’Istituto “B.Bonfigli” di Corciano, una delle scuole della Provincia di Perugia ad indirizzo musicale, si è svolto pochi giorni fa: alla presenza di parenti e amici, i ragazzi delle medie sono stati i veri protagonisti dello spettacolo.

I GIOVANI – virgulti della Bonfigli, seguiti da insegnanti diplomati al Conservatorio, imparano pianoforte, chitarra, violino e flauto traverso. Dopo le fatiche di un intero anno scolastico, nella splendida cornice del Teatro della Filarmonica, gli allievi dei Corsi di Strumento hanno dato vita ad un appuntamento trascinante, distribuito nell’arco di due serate.

IL LAVORO DEI DOCENTI – Particolarmente orgoglioso il dirigente scolastico, Aldo Covarelli, che ha elogiato il lavoro svolto dai docenti, Patrizia Altomonte, Stefania Bizzarri, Cristina Bernardini, Emanuela Dentini e Marco Zucchini, capaci, fin dall’inizio dell’anno scolastico di suscitare ed accrescere negli allievi l’interesse per la disciplina musicale, trasformandolo in vero amore.

AD APRIRE IL SAGGIO – così da mostrare le competenze ed i progressi conseguiti,sono stati piccoli gruppi formati dalle varie specialità. Gli appassionati del flauto traverso hanno eseguito tre danze del 1500 di Tielman Susato, i chitarristi sono misurati con improvvisazioni su tema di Rio Ancho, opera del famoso compositore spagnolo Paco de Lucia, i violinisti hanno proposto due brani tradizionale irlandesi e la Marcia Militare di Franz Shubert per pianoforte a quattro mani.

L’ORCHESTRA – Protagonista assoluta, in uno spazio autonomo ad essa dedicato, l’orchestra della scuola. Il gruppo degli strumentisti delle classi prime ha interpretato la colonna sonora del film Il Padrino, dimostrando, nonostante la giovane età, una forte sensibilità musicale. La formazione delle classi seconde si è cimentata nell’esecuzione del famoso valzer di Shostakovich, a seguire la struggente melodia della colonna sonora del film Nuovo Cinema Paradiso di Ennio Morricone. A conclusione, il team degli orchestrali di terza media ha presentato un canto tradizionale ebraico, Hava Nagilah e l’esplosiva colonna sonora del film Pirati dei Caraibi.

concerto fine anno strumento (2)

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img