spot_img
martedì 10 Settembre 2024
spot_img

Filatelia e scuola: il progetto di Poste Italiane protagonista a Corciano

Da leggere

Progetto Filatelia e scuolaFilatelia e scuola si incontrano al Bonfigli di Corciano: l’attività didattica è stata svolta con le classi prima e seconda C della scuola secondaria di I grado “Benedetto Bonfigli”, plesso di San Mariano di Corciano, insieme al referente per la filatelia Pellegrino Parletta di Poste Italiane e con la collaborazione dell’Associazione del collezionista ” Perusia Collector ” di Perugia.

IL PROGETTO E GLI SCOPI –Filatelia e Scuola ” è stato svolto grazie alla disponibilità e collaborazione del Dirigente Scolastico Aldo Covarelli e la prof.ssa G. Giangiuliani di Tecnologia: ai ragazzi, oltre il materiale ricevuto dalla F.S.F.I., è stato fornito anche del materiale realizzato da Poste Italiane consistente in due opuscoli illustrativi della filatelia. Obiettivo di Filatelia e scuola è quello di sensibilizzare i giovani al mondo della filatelia e far scoprire loro il mondo dei francobolli e del collezionismo, ma anche realizzare un “annullo filatelico” inerente il tema Scuola e Filatelia in occasione della fine del corrente anno scolastico.

LE LEZIONI – Le quattro lezioni frontali di Filatelia e Scuola tenute per ogni classe si sono svolte con l’ausilio della lavagna Lim e hanno riguardato: la storia del francobollo; il valore legale e commerciale dei francobolli; il mondo del francobollo inteso come veicolo culturale, storico, artistico e sociale; francobolli “veri e falsi”; il mondo del collezionismo filatelico; come si realizza una collezione di francobolli; la realizzazione pratica di un francobollo e di un annullo filatelico; Le lezioni si sono arricchite grazie alle domande poste dai ragazzi e alle curiosità suscitate dagli argomenti. Gli studenti hanno inoltre preparato un quaderno contenente tutto il materiale raccolto, una ricerca a tema partendo da un francobollo, i francobolli raccolti da loro e quelli distribuiti dall’associazione, i vari disegni e bozzetti preparati per la realizzazione di una cartolina, di un annullo filatelico e di un francobollo.

IL BILANCIO – Il progetto Filatelia e Scuola ha ampiamente rispettato il programma e le aspettative e si e’ dimostrato didattico per le due scolaresche. Il lavoro si concluderà con un annullo filatelico previsto per il 23 maggio durante il quale gli studenti dell’Istituto Bonfigli saranno impegnati in una rappresentazione teatrale di fine anno scolastico.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.





Può interessarti anche

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img