spot_img
venerdì 19 Aprile 2024
spot_img

A Pasqua gli umbri si cimentano in cucina come gli chef in Tv e mangiano agnello

Da leggere

lat-italy1_lubbhwpd20111115141608Confocmmercio fa sapere tramite un comunicato stampa che sarà  la carne d’agnello, come da tradizione, il piatto principe sulle tavole degli umbri nella giornata di Pasqua.

LA QUALITA’ A TAVOLA – Da una ricerca, condotta dalla Federazione dettaglianti dell’Alimentazione-Fida e dalla Federcarni, risulta stabile l’acquisto di carni, di uova e di colombe rispetto al 2013.  Da sottolineare che chi acquista  pur in tempi di crisi predilige i prodotti di marca, piuttosto che il secondo o terzo prezzo. A Pasqua dunque non si guarda tanto al risparmio ma alla qualità e bontà del prodotto. Questo vale non solo per gli alimenti ma anche per i vini:  buone le vendite, con grande attenzione a quello che si sceglie.

PRANZO FAI DA TE – L’indagine di Fida e Federcarni conferma poi una tendenza già evidenziata da un paio di anni: c’è un forte ritorno al “fai da te” in cucina.  Per questo si vendono molti più prodotti primari, ingredienti, piuttosto che prodotti già elaborati. Questo da un lato vuol dire che il pranzo di Pasqua è  prevalentemente un pranzo in casa, in famiglia.

LA TV INFLUENZA IL CONSUMATORE – Samuele Tognaccioli, vice presidente provinciale Fida, fornisce anche un’ulteriore spiegazione: “Nella crescente voglia di tornare a cucinare con le proprie mani quello che si mangia influisce notevolmente il grande successo delle trasmissioni televisive dedicate alla cucina, per cui sempre più gente, specie nella grandi occasioni, prova gusto a cimentarsi come chef. Se poi questo significa anche risparmiare, è un elemento di soddisfazione in più”.

IL GASTRONOMO CONSULENTE – Paolo Roselletti, presidente provinciale Federcarni, conferma  questa ritorno alle origini: “Sono sempre di più i clienti che ci chiedono consigli e suggerimenti sulle diverse preparazioni nelle quali poi intendono cimentarsi.  La figura del gastronomo – alimentarista o macellaio che sia – ricopre, in questa funzione di consulente, un ruolo assolutamente centrale”.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img