spot_img
martedì 23 Aprile 2024
spot_img

Scuola: l’Assessore Baldelli parla dell’aumento delle iscrizioni e della necessità di reperire nuovi spazi

Da leggere

Assessore Franco Baldelli
Assessore Franco Baldelli

“Anche quest’anno andremo a ricavare le classi che sono necessarie, una per la scuola Primaria de Il Girasole, riorganizzando gli spazi esistenti e faremo lo stesso anche per la Secondaria. E’ comunque una soluzione tampone. Dobbiamo tenere conto però che in prospettiva, visto il trend in crescita della popolazione scolastica, il problema va gestito in modo diverso”. Queste le parole di Franco Baldelli, assessore ai servizi scolastici del Comune di Corciano in relazione all’aumento delle richieste di iscrizione comunicate recentemente dai dirigenti scolastici Pierpaolo Pellegrino ed Aldo Covarelli.

AUMENTO DEMOGRAFICO – “Anche per l’annualità 2014/2015 – prosegue Baldelli – abbiamo registrato un aumento del numero dei bambini e dei ragazzi, a seconda che parliamo di Primaria o Secondaria, che richiedono di venire a frequentare le scuole presso le nostre strutture. E’ la conseguenza della grande crescita demografica che i Comune di Corciano ha espresso negli ultimi 10 anni, passando dagli 11.000 abitanti del 2001 agli oltre 21.000 del 2011, secondo i dati degli ultimi censimenti, e della sua composizione, con nuclei familiari giovani con uno o due figli”.LE RISPOSTE DELL’ AMMINISTRAZIONE –  “Questo quadro stimola l’amministrazione comunale. Soprattutto in periodi con vincoli di bilancio particolarmente stringenti, quali quelli che impone il patto di stabilità – ribadisce Baldelli – è difficile dare risposte coerenti, in particolar modo nei comuni in cui la richiesta dei servizi sta aumentando in ragione dell’aumento della popolazione. Fino a questo momento ce l’abbiamo fatta – conclude Baldelli – ma vanno trovate altre strade. Una è la risposta alla lettera del Premier Renzi un’altra è una sollecitazione forte nei confronti della Regione, in questi giorni il Sindaco Betti si è intrattenuto con la presidente Marini proprio su questo tema, a supportare l’amministrazione nel recuperare le risorse necessarie a fornire un servizio consono alle necessità di una popolazione in aumento”.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img