spot_img
giovedì 18 Aprile 2024
spot_img

Renzi invita ad indicare le scuole che necessitano di interventi edilizi, Corciano risponde con “il Girasole”

Da leggere

bf0b05c008c1123ec91b7633ade6bf300cee8d7e25034479eac11c46“L’educazione è il valore più grande sul quale il nostro Paese può investire ed il tema scuole rientra tra gli obiettivi primari di questa Amministrazione. Affinché il programma delle opere pubbliche che contiene interventi riguardanti l’edilizia scolastica, possa attuarsi al meglio, è importante che possano essere allentati i vincoli di finanza pubblica imposti dal rispetto del ‘patto di stabilità’. Per questo abbiamo raccolto l’invito del Premier Renzi ed indicato come priorità l’ampliamento del polo ‘Il Girasole’”. A parlare Luca Terradura, assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Corciano che conferma l’invio al Governo centrale di una nota riguardante un intervento di edilizia scolastica.

LA MISSIVA – Si tratta della risposta alla sollecitazione del Presidente del Consiglio, definita  da lui stesso, nella missiva inviata agli 8mila Sindaci d’Italia, l’avvio “del metodo di lavoro” volto “ad affrontare le assurde ricadute del patto di stabilità interno”.

IL GIRASOLE – A necessitare di interventi urgenti nel Comune di Corciano, in particolare di un “improcrastinabile ampliamento”, è il polo scolastico “Il Girasole”, a San Mariano, nel quale sono ospitate una scuola dell’infanzia, una primaria di primo grado ed una secondaria di primo grado per 900 utenti complessivi.

LE RICHIESTE DI RENZI – L’amministrazione ha stilato un piano d’azione, una “prima bozza progettuale preliminare”, che, come spiega Terradura, “risponde ai criteri indicati da Renzi, che nella sua missiva aveva chiesto ‘una nota molto sintetica sullo stato dell’arte. Non progetti esecutivi o dettagliati: ci occorre – per il momento – l’indicazione della scuola, il valore dell’intervento, le modalità di finanziamento che avete previsto, la tempistica di realizzazione. Semplice e operativo come sanno essere i Sindaci’”.

I LAVORI – I lavori, scrive l’amministrazione, andranno realizzati “su area di proprietà comunale in due stralci funzionali, il cui importo complessivo è stimato in 2.700.000 euro da finanziarsi con cofinanziamento dell’ente, pari al massimo al 50%, ricorrendo all’indebitamento a condizione  però che almeno tale quota venga esclusa dalla spesa rilevante ai fini del rispetto del limite del patto di stabilità interno e che le vigenti norme statali assicurino all’ente almeno le medesime risorse assegnate lo scorso anno e, per l’importo restante, mediante contributi che dovranno essere appositamente assegnati da altri soggetti pubblici”.

VANTAGGI PER TUTTO IL TERRITORIO – L’ampliamento dovrà essere realizzato entro e non oltre il 31 agosto 2015 così da soddisfare l’incremento della popolazione scolastica prevista nel triennio 2015 – 2017.  “L’attenzione riservata a questa scuola non significa aver trascurato le esigenze delle altre scuole – conclude Terradura – bensì vuol dire rivolgere anche ad esse attenzione, perché questo sostegno da parte dello Stato, qualora dovesse esserci riconosciuto, ci consentirà di ridistribuire le risorse per destinarle ad interventi edilizi di altre scuole così creando vantaggio a tutto il territorio”.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img