Dal XII congresso della Cgil, in corso a Foligno fino a sabato, arriva una stoccata per il re del cachemire, l’imprenditore Brunello Cucinelli titolare dell’omonima azienda di Solomeo di Corciano.
A parlare è il segretario uscente della Cgil regionale Mario Bravi nell’intervento che giovedì ha aperto i lavori congressuali.
“Cucinelli – riporta un comunicato – continua a negare la bilateralità nelle relazioni sindacali e per questo non può essere considerato, nonostante le sue indubbie capacità imprenditoriali, il Re Sole del nuovo Rinascimento”.
“Abbiamo bisogno di un altro rinascimento – continua il segretario Cgil – che non è paternalistico e non cala dall’alto, ma che riconosce e rispetta il ruolo, la funzione del lavoro e delle sue rappresentanze. Questo è quello che ha fatto crescere l’Italia nei decenni passati. A nessuno è consentito di dimenticarselo, nemmeno agli innovatori dell’ultim’ora”.
La crisi in atto in Umbria – secondo i dati della Cgil – ha comportato una perdita secca di 25mila posti di lavoro. Sono 41mila i disoccupati, 23mila gli scoraggiati (Neet) e 21mila i cassintegrati. E a questi, si devono aggiungere circa 35mila lavoratori e lavoratrici che subiscono una condizione di forte precarietà.
120 mila persone – prosegue il comunicato della Cgil – su una popolazione complessiva di 900mila abitanti, vivono in una condizione di grande o grandissima sofferenza in rapporto al lavoro che hanno, che hanno perso, che rischiano di perdere, o che non hanno mai incrociato, trovandosi drammaticamente in una condizione di totale rassegnazione.
Sabato mattina presso l’auditorium San Domenico di Foligno dove è in corso il congresso si terrà l’elezione del nuovo direttivo regionale e del nuovo segretario generale della Cgil dell’Umbria.
Critiche al re del cachemire Cucinelli al congresso della Cgil regionale

Può interessarti anche
Le nozze di Camilla Cucinelli e Riccardo Stefanelli, a Solomeo molto chic e niente sfarzi
Fronte del dissenso: "Solidarietà con Anita Mariani licenziata da Brunello Cucinelli"
Brunello Cucinelli e la frase al convegno MPS: "È facile sc***re con il c***o duro!"
Licenziata per furto dalla Brunello Cucinelli spa: per il giudice mancano le prove e la fa reintegrare
Cucinelli presenta il suo borgo dello spirito, Solomeo
PD: Matteo Renzi invitato da Cucinelli ad essere più sobrio
Devi accedere per postare un commento.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.