spot_img
sabato 20 Luglio 2024
spot_img

Scuola Per Genitori: educare oltre i pregiudizi, contro bullismo e omofobia

Da leggere

OMODomani 27 marzo alle ore 18 presso la libreria CLU di Ellera, Francesco Artegiani, psicologo sessuologo, guiderà l’incontro della Scuola per Genitori sul tema “Educare oltre i pregiudizi, contro bullismo e omofobia”.

Riportiamo di seguito il comunicato stampa dell’ Associazione Ment&Corpo, promotrice della Scuola.

“I giornali di oggi parlano della contestazione da parte della CEI ( Cardinal Bagnasco ) dei libretti “educare alla diversità” predisposti dal precedente ministro alle pari opportunità  per aiutare gli insegnanti a lavorare contro il bullismo omofobico e per una cultura della integrazione nei confronti di tutte le diversità e gli stereotipi.
Noi domani a Scuola per Genitori affronteremo proprio questo argomento aiutando i genitori a capire come educare andando oltre a pregiudizi e stereotipi.
Sempre più spesso assistiamo, infatti, da parte dei media, della società ad una comunicazione discriminante e svalutante dell’essere persona. Gli stereotipi di genere permeano la nostra cultura e la nostra società ed inevitabilmente influenzano il ruolo educativo che i genitori costruiscono con i propri figli.
Da qui nascono tanti e tali disagi nelle relazioni  da produrre in qualcuno un malessere che spesso chiude in sé e a volte sfocia in atti esasperati come fughe, alienazioni, violenze, dettati dalla disperazione che produce il non sentirsi accettati per come si é.
E’ importante oggi porci queste domande e cercare delle risposte che ci aiutino a educare ad una cultura aperta e includente, a crescere figli capaci di affrontare le sfide di questo nostro tempo. Educare oltre il pregiudizio per non restarne imbrigliati né come vittime né come fautori”.

Vi ricordiamo che per accedere alle lezioni della Scuola per Genitori è necessario associarsi a ment&corpo presso la libreria CLU pagando una quota annuale.
Per info e iscrizioni tel. 075/5171801
http://www.scuolapergenitori.com/

foto-728881

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.





Può interessarti anche

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img