spot_img
sabato 30 Settembre 2023
spot_img

Arriva in anteprima “La Primavera di Corciano”

Da leggere

Cover La Primavera di CorcianoDal 25 aprile al 4 maggio si svolgerà la XXII edizione de “La Primavera di Corciano”, precedentemente nota come “Primavera dell’Artigianato”.  Oltre al nome molte saranno le novità per il 2014: all’artigianato di qualità e al design si affiancheranno i colori ed i profumi dell’enogastronomia e del  giardinaggio.

LA COVER PROGRESSIVA – L’evento sarà rappresentato da una cover, ovvero un’ immagine, che verrà progressivamente arricchita di particolari fino ad assumere la sua forma definitiva.  L’assessore alle attività culturali e sviluppo economico del Comune di Corciano, Lorenzo Pierotti introduce così l’evento  “E’ stata predisposta una cover ‘progressiva’ per accompagnare l’utente all’interno di un format radicalmente rivisitato, voluto per esaltare proposte di qualità in una cornice artistico-architettonica impareggiabile. Vogliamo che il visitatore percepisca l’atmosfera di un evento che unisce tradizione e contemporaneità all’insegna dei sensi. Per ora – prosegue Pierotti – cominciamo con la base cromatica e le linee morbide  come morbida deve essere la convivenza tra colori, profumi, soluzioni artistiche sorprendenti e culturalmente evocative che regneranno per 10 giorni nella rassicurante cornice del Borgo”.

I PROMOTORI – Oltre al Comune di Corciano i promotori dell’evento sono l’associazione ‘erbEventi’, l’ADI Associazione per il Disegno Industriale, Francesca Duranti e Luca Binaglia, provenienti rispettivamente dal mondo dell’arte contemporanea e del design.

I PROTAGONISTI – Nella mostra mercato, tra i vicoli ed i locali storici, saranno protagoniste le eccellenze dell’artigianato umbro, mentre il Museo della Civiltà Contadina, il Complesso Monumentale di Sant’Antonio Abate ed altri ambienti dell’acropoli ospiteranno, esposizioni, workshop, laboratori didattici e aree di degustazione.

LE NOVITA‘ – Una delle tante novità sarà la presenza di “Herbae Volant, Fructus Manent”, evento itinerante dedicato alle piante aromatiche ed officinali ed ai frutti antichi. Ci sarà poi la Mostra DUG Design Umbro Ultima Generazione; ospitata nella chiesa-museo di San Francesco, costituirà una prima ricognizione sui giovani interpreti del design nella regione. Il progetto espositivo, visitabile dal 19 aprile al 4 maggio, anticiperà “La Primavera di Corciano”.

IL CONTEST DUG – Si tratterà, sottolineano i curatori Duranti e Binaglia, di un contest tra 19 creativi delle scuole di design del territorio: Accademia di Belle Arti, Istituto Italiano di Design, NID. Il concorso è promosso dall’azienda LEGNOMAGIA di Perugia, che, lunedì 28 aprile alle ore 11.00 al Teatro della Filarmonica, ospiterà il convegno del designer Matteo Ragni, Compasso d’oro ADI, e proclamerà il vincitore.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img