spot_img
venerdì 29 Marzo 2024
spot_img

Aumento delle iscrizioni nelle scuole corcianesi, in vista anche un gemellaggio

Da leggere

6a00d83451bf9f69e2014e86f02cce970d-800wi“I numeri relativi alle iscrizioni, uniti alla diversificazione dell’offerta formativa ed alla qualità dell’accoglienza, evidenziano che il territorio ci sceglie ed apprezza il nostro lavoro”. Queste le parole del Prof. Pierpaolo Pellegrino al vertice della Direzione Didattica di Corciano, commentando i dati relativi alle iscrizioni per il prossimo anno.

LA DIREZIONE DIDATTICA – di Corciano comprende 5 plessi, due per le Scuole Primarie “Aldo Capitini” di San Mariano e “Bruno Ciari” di Chiugiana, i restanti per le Scuole dell’Infanzia di Chiugiana, del “Girasole” e “Lucina” di San Mariano.
“Per le Scuole Primarie – sottolinea  Pellegrino– a San Mariano abbiamo 92 nuovi iscritti (15 in più rispetto al 2013) ed a Chiugiana 66, per le Scuole dell’Infanzia, invece è stato necessario formare delle liste d’attesa, un aspetto che praticamente mai interessa la Primaria”.

LE LISTE D’ATTESA – Vi abbiamo già informato sugli elenchi degli ammessi all’asilo che sono stati pubblicati, insieme alle relative liste d’attesa nel sito internet del Circolo Didattico, uno strumento che il Dirigente Pellegrino considera “un altro dei nostri fiori all’occhiello; viene costantemente implementato di informazioni in una forma fruibile, perché nell’informazione la trasparenza  è fondamentale”.

I SERVIZI – “facciamo un grande lavoro sulle iscrizioni, nell’ottica di rispondere alle esigenze di un territorio in evoluzione. Le risposte della scuola devono essere coerenti ed efficaci, all’insegna della massima sinergia. Ci concentriamo molto sul quotidiano, privilegiando il benessere degli scolari. Curiamo in maniera certosina il servizio mensa, di competenza del Comune e che si svolge nell’ambito del tempo scolastico, il cibo è prodotto nelle nostre cucine ed i monitoraggi sono costanti. Inoltre garantiamo una presenza costante, io sono raggiungibile in ufficio sempre e con i miei preziosi collaboratori amo condividere una gestione il più possibile allargata”.

SCUOLA E COMUNE – “La Giunta è disponibile all’ascolto – ribadisce – il nostro è un lavoro di squadra, basato sulla consapevolezza che nessuno fa miracoli, insieme si cerca di trovare il meglio”. Il Prof. cita l’esperienza del 2013 con la creazione ex novo da parte del Comune di “due classi, una per la primaria l’altra per l’asilo, con tutte le specifiche, un lavoro di qualità in tempo ridottissimi”. Coinvolto e puntuale, è consapevole della validità del suo Circolo al quale afferiscono 1200 bambini”

IL GEMELLAGGIO – “stiamo lavorando al gemellaggio della Primaria di San Mariano con una scuola di Pentling, in Germania. Dal 18 maggio 15/20 ragazzini saranno nostri ospiti fino al 21. Il Comune, titolare del progetto, sta organizzando gli aspetti logistici ed a breve saremo in grado di comunicare il percorso didattico, i dati sulla partecipazione e le attività che lo caratterizzeranno”.

LA VISITA DEGLI ISPETTORI – Altra ‘chicca’ la visita degli ispettori  VALeS, un iter attivato solo in 300 scuole d’Italia, il 20 e 21 dicembre scorso. Le esperte, Paola Martinelli (docente di scuola primaria) ed Emanuela Capacchietti (esperta di risorse umane nel campo aziendale) hanno vagliato aspetti documentali, pedagogici, organizzativi. “Nella relazione finale, sempre visibile sul sito istituzionale – dice Pellegrino – le esperte, hanno riscontrato nella nostra scuola competenza professionale, spirito di collaborazione e passione profusa nel mettere in atto le azioni educativo-didattiche, Si sono complimentate”.

“Il prossimo obiettivo? – conclude il Dirigente – fra i tanti, la piena conoscenza ed utilizzo del Registro Elettronico”.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img