spot_img
venerdì 19 Aprile 2024
spot_img

La Zanzara Tigre è in anticipo, ecco come prevenirla

Da leggere

zanzaLa USL Umbria 1, attraverso un comunicato stampa,  fa sapere che quest’anno si attende un consistente sviluppo della popolazione di zanzare ed in particolare della tigre. L’inverno mite non ha favorito l’abbattimento della popolazione larvale e le temperature primaverili ora ne favoriscono lo sviluppo precoce. E’ quindi molto importante attivare subito la campagna di prevenzione.

CONDOMINI – Negli spazi condominiali devono essere avviati i trattamenti larvicidi nei tombini presenti nei piazzali, come previsto dalle ordinanze comunali che entrano in vigore dal prossimo 1 aprile e la cui inottemperanza può comportare una sanzione fino a 500 euro. I trattamenti possono essere affidati ad una ditta di disinfestazione iscritta alla Camera di Commercio o agli stessi condomini. In entrambi i casi l’amministratore del condominio deve comunicare alla USL Umbria 1 l’avvio della campagna di controllo.

CASE SINGOLE – Per case singole e villette a schiera, oltre al larvicida, dovranno essere rimosse tutte le forme stabili di acqua scoperta come i secchi ed i bidoni che a volte si trovano negli orti e nei giardini. Particolare attenzione deve essere dedicata ai teli presenti sulle piscine che accumulano l’acqua piovana che si scalda velocemente. Si ricorda che mettere filamenti di rame nei contenitori d’ acqua non è un rimedio valido in quanto la veloce ossidazione del rame ne inficia l’efficacia. Per i sottovasi si consiglia di collocare la sabbia assorbente delle lettiere per gatti: in questo modo l’acqua viene asciugata e le larve non possono svilupparsi.

IN CAMPAGNA – Per chi abita in campagna è importante inoltre fare attenzione ai contenitori d’acqua a disposizione degli animali da cortile. In molti casi è stata rilevata la presenza di abbeveratoi pieni di larve. L’acqua dovrà quindi essere cambiata completamente ogni 2-3 giorni: basta infatti più o meno una settimana per passare dall’uovo alla zanzara adulta. L’inottemperanza a queste disposizioni può comportare sanzioni fino a 100 euro.

L’Unità Operativa Disinfestazione Derattizzazione e Disinfezione ha avviato i controlli per verificare il lavoro effettuato dalle ditte private sia negli ambiti pubblici che presso i privati ed è disponibile a dare tutte le informazioni utili: tel. 075-5412446075-5412446, e-mail zanzara@uslumbria1.it Altre informazioni su www.uslumbria1.it

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img