spot_img
venerdì 19 Luglio 2024
spot_img

Primo soccorso, la Filarmonica di Solomeo ospita il corso della Croce Rossa corcianese

Da leggere

soffio per la vitaTornano i corsi gratuiti di manovre salvavita “Un soffio per la Vita” organizzati dal Comitato locale della Croce Rossa di Corciano.
Il prossimo appuntamento è venerdì 21 marzo alle 21.00 presso i locali della Società Filarmonica Solomeo.
La Croce Rossa Italiana, comitato locale di Corciano, dal 2012 organizza regolarmente i corsi di primo soccorso in tutte le frazioni del comune.
La lezione ha una durata di due ore, al termine delle quali i partecipanti sapranno come aiutare in una situazione di emergenza una persona che non ha battito e che non respira a causa di un arresto cardiocircolatorio.
I volontari della Croce Rossa corcianese seguiranno le linee guida internazionali dell’ILCOR (Comitato Internazionale di Collegamento per la Rianimazione), con l’utilizzo dei noti manichini Little Ann.
Rispetto ad altri paesi occidentali in Italia poche persone sono in grado di intervenire prontamente con le manovre di primo soccorso in caso di emergenza. L’appuntamento quindi è molto importante anche alla luce degli studi clinici secondo i quali una persona colpita da arresto cardiocircolatorio perde il 10% delle funzioni cerebrali ogni minuto che passa se non aiutata.
Secondo alcune stime l’arresto cardiocircolatorio può colpire una persona su mille. In Italia la stima è di 60.000 persone l’anno mentre in un comune di circa 20.000 abitanti, come Corciano, il problema può interessare, sempre statisticamente, una ventina di persone l’anno.
Per chi intende iscriversi, maggiori informazioni al numero 3386423380 o nel sito della Croce Rossa di Corciano.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.





Può interessarti anche

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img