spot_img
mercoledì 17 Luglio 2024
spot_img

Donazione degli organi, anche a Corciano una scelta in “Comune”

Da leggere

donazione organiTramite l’attuazione del decreto “Milleproroghe (legge n. 25/2010)” la Giunta comunale di Corciano ha deliberato favorevolmente in merito al progetto “Una scelta in comune”.
La suddetta iniziativa è volta ad estendere la dichiarazione di volontà sulla donazione degli organi all’Ufficio Anagrafe del Comune di Corciano.  La carta d’identità dunque “potrà contenere l’indicazione del consenso ovvero del diniego della persona cui si riferisce a donare i propri organi in caso di morte.”
Il progetto, seppur in fase sperimentale, è già attivo nei Comuni di Perugia e Terni che intendono dare attuazione alla norma contenuta nel decreto “Milleproroghe” coinvolgendo gli uffici d’anagrafe locali. In occasione del rilascio o del rinnovo della carta d’identità verranno raccolte le dichiarazioni dei cittadini maggiorenni a proposito della volontà di donare gli organi. L’indicazione di consenso o diniego avverrà tramite un modulo dichiarativo informatizzato che sarà acquisito telematicamente dal Sistema Informativo Trapianti (SIT).
L’obiettivo è di favorire ed accelerare su tutto il territorio regionale il processo di inserimento nel SIT delle dichiarazioni di volontà dei cittadini sulla donazione degli organi. Il piano promosso dalla Regione Umbria in collaborazione con Federsanità Anci Umbria è stato inserito nel “Decreto del Fare” del giugno 2013 ed ha superato una “vacatio normativa” in cui era precedentemente incorso. Considerato inoltre che l’adesione non comporta alcun onere per l’amministrazione locale, il Comune di Corciano, appurata la regolarità tecnica del progetto, ha dichiarato la deliberazione immediatamente esecutiva in data 17-02-2014 fornendo così ai cittadini un servizio utile ed efficiente.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.





Può interessarti anche

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img