spot_img
giovedì 18 Luglio 2024
spot_img

Maltempo, piogge intense fino a martedì poi miglioramento fino a domenica

Da leggere

perugiameteo.itLa seconda settimana di febbraio si apre all’insegna di un tempo perturbato con livelli di criticità moderata anche per l’Umbria. Lo spiega il bollettino di Perugiameteo.it secondo cui da lunedì 10 febbraio tutto il centro nord della penisola italiana, compresa l’Umbria, sarà interessato dal passaggio di una intensa perturbazione che apporterà precipitazioni temporaneamente di forte intensità su un territorio già fortemente provato da incessanti piogge.
Sull’Umbria, dopo le piogge anche abbondanti di domenica 9, quindi, dobbiamo attenderci altre 24-36 ore di tempo perturbato con precipitazioni  più frequenti ed intense sui settori occidentali della regione, aggravando così una situazione di saturazione dei terreni per le piogge già cadute.
Dall’inizio dell’anno molte località della regione hanno già superato accumuli  di pioggia di 200 mm – spiegano gli esperti di Perugiameteo.it – praticamente il doppio della norma. Tuttavia,un graduale miglioramento del tempo inizierà a farsi strada nella giornata di mercoledì con ampie schiarite che proseguiranno anche nei giorni successivi.
Infatti, gli ultimi modelli previsionali a media scadenza concordano su una rimonta anticiclonica  di origine sub-tropicale che dal vicino atlantico invaderà anche il mediterraneo centro-occidentale e l’Italia  e porterà, dalla metà della settimana fino a domenica 16, cieli solo velati o sereni, temperature sempre miti e, quello che più importa ora,  assenza di precipitazioni significative.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.





Può interessarti anche

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img