spot_img
venerdì 26 Aprile 2024
spot_img

Sabato Roberto Gatto al Ricomincio da Tre Music Club

Da leggere

roberto gatto trioDomani al fianco di Roberto Gatto, uno dei batteristi più grandi del jazz italiano, vedremo due assi delle scene toscane e umbre: il sassofonista e compositore Daniele Malvisi (William Parker, Danilo Rea, Paolo Fresu) ed il contrabbassista Daniele Mencarelli (Stefano Bollani, Paolo Damiani, Franco Cerri, Bob Mintzer), tutti impegnati sul palco del Ricomincio da Tre Music Club a San Mariano dalle ore 22:45. Un evento fuori programma a base di grande tecnica, interplay e amicizia, che si sviluppa sui binari della tradizione e della sperimentazione.

Non si contano le collaborazioni inanellate da Roberto Gatto in 40 anni di carriera: da Chet Baker a John Scofield, da Billy Cobham a Pat Metheny. Il suo debutto professionale risale alla metà degli anni Settanta, con il Trio di Roma, completato dal pianista Danilo Rea e dal contrabbassista Enzo Pietropaoli. Da qui la sua carriera si è sviluppata rapidamente, grazie a una tecnica strumentale di primissimo ordine e a una non comune flessibilità espressiva.

Ha fatto parte inoltre di altre storiche formazioni italiane, come i Lingomania, e attualmente è componente del quintetto di Enrico Rava. Significativa è anche la sua attività come sideman: in questa veste ha lavorato con Mina, Lucio Dalla, Pino Daniele, Gino Paoli, Ivano Fossati, Teresa De Sio, Renzo Arbore, Ennio Morricone, Armando Trovaioli e altri.

In scaletta domani standard jazz e original dei tre musicisti, più alcuni inediti.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img