spot_img
venerdì 19 Aprile 2024
spot_img

Come è nato il nuovo logo di Corciano

Da leggere

logo bologniniVi abbiamo già fatto vedere il nuovo logo del comune di Corciano, svelato durante la premiazione del 25 gennaio e ideato dalla grafica e fotografa perugina Valentina Bolognini, ora vogliamo spiegarvi come è venuta alla giovane artista l’idea per la creazione dell’immagine.

Abbiamo sbirciato nella relazione progettuale che Valentina ha preparato per partecipare al concorso nella quale si legge:

“Il Comune di Corciano è composto da piccole frazioni, che sono piccoli paesi baluardo della vita tradizionale umbra. La dimensione tipica è quella del borgo, intima e semplice, che ha valso a Corciano un posto nella guida “I borghi più belli d’Italia”.[…]

La torre ed il campanile che ne rappresentano l’accesso, sembrano voler presentare il paese al visitatore, diventandone nell’immaginario un’icona rappresentativa.  Il campanile, in quanto elemento di spicco che svetta sul paese e si rende ben visibile anche da lontano, è stato scelto come elemento guida per lo sviluppo del marchio-logotipo di Corciano. In accordo col concetto di borgo, dalla sua forma è stata estrapolata una forma più semplice che non ha l’intento di riferirsi al campanile in quanto tale, bensì vuole essere un richiamo all’architettura del paese, al periodo medievale, alla dimensione della vita del borgo.[…]

Con la scelta del font “Democratica” il progetto è infine completato in quanto le forme dei suoi caratteri si rifanno all’epoca etrusco-romana, periodo nel quale si ipotizza nasca Corciano.
Ed ecco come un piccolo marchio racchiude l’identità di un Comune intero”.

Il logo verrà utilizzato per fini promozionali e commerciali ed è quindi stato pensato per essere versatile ed adattarsi a vari formati e sfondi. Già a maggio ci sarà un battesimo europeo poichè il Comune parteciperà a due workshop a Londra e Francoforte.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img