spot_img
martedì 10 Dicembre 2024
spot_img

Contributi per danni alluvione 2012: a Corciano due domande presentate in ritardo, una ammessa

Da leggere

Nel territorio comunale di Corciano sono state due le risposte al bando regionale che prevede contributi a privati per beni immobili e mobili danneggiati dagli eventi alluvionali dell’11, 12 e 13 novembre 2012.
Come è noto, in quei tre giorni il territorio umbro è stato interessato da eventi meteo di carattere eccezionale che hanno causato situazioni di emergenza anche nel territorio corcianese con aree interessate da allagamenti estesi.
Per questo la Regione Umbria ha messo a disposizione dei privati cittadini un bando per accedere, secondo determinati requisiti, a contributi pubblici per interventi di manutenzione su beni mobili ed immobili danneggiati, dando ai comuni il compito di pubblicare gli avvisi per partecipare.
Il Comune di Corciano ha pubblicato gli avvisi dal 29 agosto al 13 ottobre 2013. In questo periodo non è giunta in municipio alcuna domanda di contributi. Tuttavia sono state prese in considerazione due istanze protocollate il 14 ed il 23 ottobre.
Quest’ultima non è stata accolta perché non conforme in alcuni punti. L’altra domanda, ricadente nel criterio di priorità D, è stata invece ammessa ad un contributo di euro 7.760,27.
Perché il privato in questione ottenga i fondi dovrà comunque attendere l’approvazione del commissario delegato per la Protezione Civile nominato dalla Regione che, verificata la correttezza della domanda, darà mandato al comune di concedere il contributo.
La Regione ha pubblicato un bando – ancora valido –  anche per le attività imprenditoriali danneggiate dall’alluvione del 2012, ma in questo caso il comune di Corciano non è fra quelli per i quali sono previsti contributi.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.





Può interessarti anche

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img