spot_img
venerdì 29 Marzo 2024
spot_img

Digital divide: a Corciano presto la dorsale in fibra ottica

Da leggere

A Corciano, come in altri centri urbani umbri superiori ai 15mila abitanti, sta partendo quello che in gergo tecnico è chiamato rilegamento in fibra ottica. Si tratta di uno degli interventi previsti dalla Regione Umbria per superare il digital divide.

“La rete pubblica a banda larga è – ha detto l’assessore alle infrastrutture tecnologiche tefano Vinti – è un presupposto essenziale per lo sviluppo della nostra regione e dunque bisogna subito eliminare ogni forma di digital divide di primo livello, adottando di volta in volta le tecnologie ritenute più idonee per una copertura quanto più estesa possibile e, nel medio periodo, realizzare una rete regionale in fibra ottica di nuova generazione”.

L’attuale schema progettuale predisposto prevede la realizzazione di una dorsale (backbone) lungo il tracciato ferroviario della Ferrovia Centrale Umbra; la realizzazione di reti dorsali cittadine a Perugia, Terni, Foligno, Città di Castello ed Orvieto ed, infine, la realizzazione progressiva di dorsali in fibra ottica, per interconnettere i centri minori.

Vinti ha fatto il punto della situazione, rispetto allo stato di avanzamento della rete. Le azioni ultimate ad oggi riguardano la realizzazione della rete wireless in 42 Comuni umbri; il rilegamento in fibra ottica di 53 centrali telefoniche, effettuato in virtù dell’accordo del 2010 tra Regione e Ministero dello Sviluppo economico; la rete wireless sperimentale a Spoleto; l’offerta pubblica di infrastrutture rivolta agli altri operatori di telecomunicazioni; la realizzazione di un portale web per il costante controllo del digital divide ed infine l’installazione di hot spot pubblici a Perugia e Terni per l’accesso gratuito ad internet.

“Per la completa attuazione dell’originario schema previsto dal Piano Telematico, ha sottolineato Vinti, si è stimata una necessità di fondi per almeno 10 milioni di euro, dal momento che non è stato possibile finanziare la dorsale orientale (Perugia, lago Trasimeno, Orvieto, Narni, Terni) e lo sbraccio in fibra tra Spoleto e la Valnerina”.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Articolo precedente
Articolo successivo

Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img