spot_img
giovedì 28 Marzo 2024
spot_img

Pasta ai fiori…di zucca e zafferano

Da leggere

Benvenuti in Umbria!
Vi porpongo un primo piatto gustoso e raffinato per le cene di fine estate.

INGREDIENTI

400 gr di pasta preferibilmente corta
10/15 fiori di zucca
Una bustina di zafferano in polvere
Una zucchina
Un cucchiaino di dado vegetale granulare
Uno Scalogno
Olio exrtravergine d’oliva
Parmigiano
Pepe 

PREPARAZIONE

In una padella mettete a soffriggere lo scalogno con un po’ di olio, tagliate a piccoli dadini la zucchina e aggiungetela al soffritto facendola cuocere per 5 minuti. Ora pulite i fiori di zucca sotto l’acqua corrente e privateli del pistillo, tagliateli a listarelle e gettateli nella padella abbassando il fuoco. Mentre la pasta si cuoce prendete un bicchiere di acqua di cottura e aggiungetelo al sugo, mischiate ora lo zafferano e insaporite con il cucchiaino di dado granulare vegetale. Fate asciugare un po’ l’acqua in eccesso e spegnete il fuoco. Non scolate eccessivamente la pasta e conditela con il sugo, spolverizzate con parmigiano pepe e un giro d’olio a crudo ….buon appetito!

TRUCCHI E SEGRETI

Lasciate il sugo abbastanza acquoso e scolate poco la pasta. Per un tocco più particolare usate il pepe bianco al posto di quello nero e, se volete un piatto più ricco e gustoso, aggiungete quasi a fine cottura qualche coda di gamberone o mazzancolle.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img