spot_img
venerdì 19 Aprile 2024
spot_img

Galantina umbra di Natale

Da leggere

Benvenuti in Umbria!
Oggi una ricetta tradizionale delle feste che non manca mai nelle tavole Umbre: è un po’ complessa rispetto alle solite che vi propongo ma ne vale la pena.

INGREDIENTI

Odori (sedano, carota, cipolla e patata)
Un pezzo di manzo da brodo
300 gr di vitello
300gr di magro di maiale
1 gallina o pollo disossato
100 gr di prosciutto cotto
100 gr di prosciutto crudo
4 uova
100 gr di parmigiano
1 tartufo nero
Una manciata di pistacchi sgusciati
Sale
Noce moscata
Pepe bianco

PREPARAZIONE

Preparate un brodo di manzo e odori, macinate la carne di maiale, di pollo e di vitello, unite 2 uova, sale pepe, parmigiano grattugiato tartufo tritato, noce moscata, una manciata di pistacchi prosciutto cotto e crudo a dadini e due carote e una costa di sedano sempre tagliati a dadini. A parte lessate le due uova rimaste. Ora riempite la gallina per tutta la lunghezza con il composto macinato e le uova tagliate a fettine, arrotolatela e cucitela per formare una specie di salsicciotto. Ora prendete un canovaccio bianco e avvolgete molto stretta la gallina al suo interno legandolo poi con uno spago. Cuocete la gallina nel brodo fatto in precednza per due ore circa a fuoco basso. Tiratela fuori dal brodo ancora calda e lasciatela freddare per una giornata appoggiandovi sopra dei pesi per farla compattare. Una volta fredda, toglietela dal panno, tagliatela e buon appetito!

TRUCCHI E SEGRETI

La galantina può essere servita con una gelatina fatta a parte unendo qualche foglio di colla di pesce ammollato al brodo di cottura che avrete filtrato. Altro modo per gustarla è accompagnata da una gustosa salsa verde fatta con olio prezzemolo, sale, alici e capperi.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img