spot_img
giovedì 25 Luglio 2024
spot_img

Friccò (ricetta di pollo)

Da leggere

Benvenuti in Umbria!
Questo è un piatto tipico della tradizione umbra, nasce nella zona di Gubbio una splendida città che vi invito a visitare.

INGREDIENTI

Un pollo spezzato
Ginepro
Rosmarino
Salvia
Mezzo limone
Capperi in salamoia 4 cucchiai
Pepe verde in salamoia 1 cucchiaio
Lardo in pezzi
Aglio
2 bicchieri di vino bianco secco
Sale
Una confezione di pomodori pelati
Acqua qb

PREPARAZIONE

In una padella capiente fate rosolare a fiamma vivace i tranci di pollo con 2 bei pezzi di lardo, l’aglio, un ramo di rosmarino, uno di salvia, mezzo limone e il pepe. Dopo un po’ sfumate con un bicchiere di vino bianco.
In una ciotola a parte preparate una marinata con il vino rimasto, ancora un ramo di salvi, uno di rosmarino, il ginepro battuto, i capperi  e un altro pezzo di aglio. A questo punto salate il pollo, versateci la marinata e copritelo con il coperchio per 10 minuti. Qunado il pollo si sarà insaporito togliete il coperchio, eliminate i pezzi di lardo, quelli d’aglio e il limone e versate il pomodoro, continuate la cottura mescolando spesso. Buon appetito!

TRUCCHI E SEGRETI

Durante la cottura se la carne dovesse seccarsi troppo aggiungete un po’ di acqua. Non coprite mai il pollo tranne che per i 10 minuti che vi ho descritto altrimenti non si rosolerà come di dovere.Il friccò si può fare anche di coniglio, di agnello o misto: scegliete la carne che più vi piace. Servite con la crescia o con la torta al testo perchè la “scarpetta” è d’obbligo!

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.





Articolo precedente
Articolo successivo

Può interessarti anche

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img