spot_img
martedì 19 Marzo 2024
spot_img

La “Solidarietà digitale” che funziona in tempi di emergenza sanitaria, Braconi: “A breve anche a Corciano”

Da leggere

“In un momento in cui la gente è costretta a rimanere a casa, penso sia utile poter frequentare spazi digitali e fruire di servizi, sicuri ed accreditati, utili a ridurre gli effetti sociali ed anche economici del Coronavirus”. Lo sottolinea Andrea Braconi, assessore all’innovazione tecnologica del Comune di Corciano, parlando di “Solidarietà digitale” (https://solidarietadigitale.agid.gov.it/) il portale ideato dal Ministero per l’Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione, con il supporto tecnico dell’Agenzia per l’Italia Digitale finalizzato a sostenere aziende e cittadini chiamati a rapportarsi con le nuove modalità del presente imposte dall‘emergenza sanitaria in atto. Inizialmente pensata per le aree del lodigiano, le prime soggette a restrizioni, l’iniziativa al dilagare del virus, è stata estesa a tutta l’Italia. Il portale comprende, spiega ancora Braconi, una serie di servizi digitali avviati grazie alla collaborazione con aziende – inizialmente erano 7 o 8 ora sono moltissime – associazioni, start up che aggiornano costantemente le modalità di accesso ai servizi messi da loro a disposizione.

“Solidarietà digitale” è diventato così uno spazio dove trovare soluzioni innovative che possono migliorare la vita di chi in questo momento è costretto a cambiare abitudini. “Anziché andare dietro alle fake news – dice ancora l’assessore – penso sia utile sapere, ad esempio di poter lavorare da remoto, attraverso la connettività rapida e gratuita e l’utilizzo di piattaforme di smart working avanzate; leggere gratuitamente un giornale anche senza andare in edicola o un libro senza andare in libreria sul proprio smartphone o tablet; restare al passo con i percorsi scolastici e di formazione, grazie a piattaforme di e-learning”.

“Anche la nostra amministrazione comunale – sottolinea ancora Braconi – sta attivando servizi digitali. Non dimentichiamo che siamo stati i primi in Umbria ad adottare la teleconferenza per il consiglio comunale e molti comuni, non solo della regione, ci hanno contattati per chiederci consigli, ma penso sia utile far sapere che grazie alla sinergia tra sfera pubblica e privata, sia le aziende che i cittadini possono essere aiutati ad affrontare le restrizioni previste dai Decreti governativi. Per capirlo meglio, basta semplicemente entrare nel portale ‘Solidarietà digitale’ e cominciare ‘a studiarlo’, ci sono tanti stimoli interessanti”

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img