spot_img
venerdì 29 Marzo 2024
spot_img

Salute: in tanti in farmacia per gli screening di emicrania e maculopatia

Da leggere

Sono stati più di 1600 i cittadini che si sono sottoposti nelle farmacie umbre agli screening per la prevenzione di emicrania e maculopatia. Le campagne sono state promosse da Federfarma che sottolinea come il tema della prevenzione resti fondamentale. “I significativi risultati registrati – spiega Augusto Luciani, presidente di Federfarma Umbria – confermano come la rete di strutture sanitarie del territorio, tra le quali la farmacia, siano fondamentali per consentire al cittadino di controllare il proprio stato di salute ed all’occorrenza prendere i dovuti accorgimenti”.

‘Emicrania, non un semplice mal di testa’ e ‘Maculopatia, mettiamo a fuoco il problema insieme’ sono state realizzate con il patrocinio di Regione, Usl Umbria 1, Fimmg (Federazione italiana medici di medicina generale) e Sumg (Scuola umbra di medicina generale). Sono stati conseguiti – sottolinea Federfarma – risultati “rilevanti” in entrambi i casi, con la collaborazione tra farmacisti e medici “che si è rivelata ancora fattiva ed incisiva nel modo di sensibilizzare e supportare il cittadino”. Lo screening sull’emicrania, al quale hanno aderito 54 farmacie del territorio regionale, ha consentito di intercettare 797 utenti in maggior parte nella fascia di età tra 40 e 60 anni. Di questi 669 ha affermato di sapere cosa sia l’emicrania, 147 sono già seguiti da un centro cefalee mentre 518 riscontrano una evidente limitazione delle proprie capacità a seguito di attacchi emicranici.

La campagna sulla maculopatia, realizzata con la collaborazione dell’associazione Amici della vista, ha registrato l’adesione di 87 farmacie umbre. Sono stati intercettati 868 utenti dei quali 124 sono risultati positivi al test di Amsler (51 nella fascia di età tra 55 e 65 anni, 72 dai 65 anni in su), strumento che – spiega ancora Federfarma – consente di apprezzare difetti del campo visivo centrale e di distorsione. Gli stessi cittadini sono stati precedentemente forniti di un questionario anonimo di valutazione della consapevolezza sulla patologia.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img