spot_img
giovedì 18 Aprile 2024
spot_img

Capodanno con il sole sull’Umbria, temperature massime in rialzo

Da leggere

Capodanno con il sole su tutta l’Umbria. Per la giornata del primo gennaio, stando alle previsioni meteo del Centro funzionale della Protezione civile regionale, il cielo, sulla regione, si presenterà sereno o poco nuvoloso con possibili locali nebbie mattutine in rapido dissolvimento. Le temperature massime sono attese in leggerlo rialzo, ma ancora possibili gelate mattutine in pianura. Tendenza al bel tempo anche per la giornata di giovedì 2 gennaio. L’alta pressione potrebbe durare fino all’Epifania.

È in arrivo infatti un possente anticiclone di matrice sub tropicale che si insedierà su tutto il Mediterraneo centro occidentale e nel corso dei prossimi giorni si consoliderà ulteriormente spingendo correnti molto miti fin sulla Scandinavia e il Baltico. Secondo le previsioni di 3bmeteo è quindi agli sgoccioli la circolazione di aria fredda che ha portato la neve al Sud fino a bassa quota. “L’Europa e tutta l’Italia si preparano a vivere un periodo di tempo stabile caratterizzato dall’assenza di perturbazioni atlantiche e da clima molto mite per il periodo”, si legge sul sito di 3bmeteo. Tuttavia, sottolineano i metereologi, l’alta pressione e la stabilità saranno accompagnati da diffuse nebbie e foschie sulle pianure del nord e nelle valli del centro. Dal 2 gennaio infiltrazioni di aria umida da ovest porteranno anche nubi basse e locali pioviggini sulle regioni del medio e alto Tirreno.

“Una situazione che potrebbe sbloccarsi solo grazie ad un nuovo affondo di aria fredda che i modelli identificano attorno al periodo 4-6 gennaio”. In particolare, a Capodanno sono previste nebbie e foschie al mattino in Val padana con locali gelate, sole prevalente su Alpi, Prealpi e pedemontane. Qualche innocua nube in Liguria. Nelle ore centrali più soleggiato ovunque ma in serata tornano a rinforzare nebbie e foschie in pianura. Al Centro bel tempo prevalente per tutta la giornata con qualche foschia o banco di nebbia nelle valli interne al primo mattino e nelle ore serali e notturne. Al Sud sarà bello, a parte qualche innocua nuvolosità nella prima parte della giornata sulla Sicilia. Le temperature sono in generale aumento soprattutto nei valori massimi e in particolare sui litorali e in montagna.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img