spot_img
giovedì 28 Marzo 2024
spot_img

Natale dei Bimbi 2019, tutto pronto per l’iniziativa che apre gli eventi nel borgo

Da leggere

Mancano poche ore all’inaugurazione de “Il Natale dei Bimbi”, l’appuntamento per le famiglie in calendario il 7 e 8 dicembre nel borgo di Corciano. Un format che s’incardina nello spirito di Corciano Bimbi, divenuto negli anni punto di riferimento a livello nazionale per l’offerta ludica a tema. Un credito riconfermato a Natale, perché è bastato solo annunciare la manifestazione che è scattata la mobilitazione a livello nazionale. Al momento – sottolineano dagli uffici del Comune che ha operato in sinergia con l’ASD Corciano99 – è arrivata la prenotazione di quasi 70 camper provenienti un po’ da tutta Italia ed anche di autobus di gitanti provenienti da Torino, da Pescara, ma anche da Lazio e Marche. La due giorni, completamente gratuita, offrirà tanti spettacoli e laboratori di ogni tipo, musica di cornamuse, elfi, mercatini e la casa di Babbo Natale dove portare la letterina.

A destare molta aspettativa le nevicate “a sorpresa” che di tanto in tanto imbiancheranno le vie e le piazze. Che dire poi della presenza delle renne vere! In Italia c’è un solo allevamento, nel Lazio, che cura e segue questi animali bellissimi, utilizzati anche in moltissime produzioni cinematografiche e televisive. Queste renne addomesticate, adatte quindi ad interfacciarsi con i bambini, saranno visibili a Corciano. “Importantissimo sottolineare – dicono ancora in Comune – che le renne saranno esposte in orari ben precisati nel programma, perché il rispetto degli animali viene prima di tutto. Non si tratta di giocattoli, ma di essere viventi che hanno i propri ritmi da non forzare”.

Grande novità, inoltre, l’allestimento in piazza dei Caduti dell’opera a cielo aperto “Magia di Natale nel Bosco Incantato”, installazione, progettata da Antonella Parlani, in collaborazione con il Garden e la Scuola Italiana di Arte Floreale, che prevede la realizzazione di un bosco con abeti veri e un prato dal quale prenderanno forma tanti animali di foglie e muschio adoranti la natività. L’inaugurazione sabato mattina alle 10:30 insieme al Presepe monumentale, un must natalizio allestito dalle sapienti mani dei volontari della Parrocchia di santa Maria Assunta. Nel pomeriggio, invece, ale 16:30 si apriranno le porte della Chiesa Museo San Francesco per l’esposizione curata da Cinzia Verni dedicata al pranzo di Natale umbro. Dal titolo “Tanto di cappelletto” è finalizzata a far conoscere la tradizione enogastronomica natalizia del territorio, rivisitata in chiave artistica e didattica.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img