spot_img
giovedì 28 Marzo 2024
spot_img

Il caso della recita di Natale abolita al Girasole arriva in Consiglio Comunale

Da leggere

Fa ancora discutere il caso della recita natalizia abolita alla scuola dell’infanzia Girasole di San Mariano, tanto da divenire oggetto di una interrogazione nel consiglio comunale di Corciano del 28 novembre scorso da parte del consigliere di maggioranza Franco Baldelli.

“Apprendo dai giornali – dice Baldelli in consiglio – che in una delle scuole del Comune di Corciano quest’anno non si svolgerĂ  la recita di Natale. Le motivazioni, a quello che è dato leggere, sono riconducibili a questioni di natura organizzativa e di sicurezza.
Queste occasioni rappresentano a mio giudizio momenti di grande spessore ed importanza, tanto per i bambini quanto per le famiglie,
contribuendo a creare quello spirito di comunitĂ  che ha contraddistinto negli anni il nostro territorio.
Anche tutta la fase organizzativa e di preparazione rientra in quel percorso formativo ampio che deve accompagnare i nostri figli nel loro percorso di crescita e che, per essere efficace, deve fondarsi su di un’alleanza educativa tra scuola e famiglia.
Questo appare a mio giudizio un passo indietro rispetto a quelle occasioni di restituzione che cementano l’alleanza tra scuola e famiglia.
Per questo motivo il Sottoscritto Consigliere Comunale, considerato che il Comune di Corciano, uno tra i pochi in Umbria, investe in maniera significativa sulla scuola anche attraverso risorse direttamente trasferite sulla base di specifiche convenzioni, interroga il Sindaco e la Giunta sui seguenti punti:
1) Tale decisione, pur nel rispetto dell’autonomia della Scuola, è stata partecipata, condivisa e/o valutata anche con il Comune?
2) Vi sono, e si quali, oggettivi impedimenti legati alle vigenti norme sulla sicurezza che di fatto non consentono l’organizzazione di tali
incontri all’interno delle nostre scuole?
3) Non esistono nel territorio altre spazi a disposizione delle scuole cosi da superare le eventuali problematiche connesse alla gestione dei profili di sicurezza in occasione di tali eventi?

Questa la risposta dell’ assessore alla scuola Sara Motti.
“Mi sono confrontata con il dirigente scolastico (Pierpaolo Pellegrino n.d.r.) per capire un po’ la situazione: la decisione non è stata condivisa con l’Amministrazione, il Comune ne è del tutto estraneo e lo abbiamo saputo anche noi dai giornali. E’ una decisione che concerne la didattica e che quindi compete esclusivamente alla scuola. La decisione è stata presa per motivi organizzativi piĂą che per motivi di sicurezza, ci tengo a ribadire che le nostre scuole sono sicure.
La recita della scuola dell’infanzia – prosegue Motti –  è sempre stata fatta nel refettorio del Girasole che è una stanza molto grande ma, con l’incremento delle iscrizioni di quest’anno, ci sono 9 classi con 28 bambini, la situazione risulta piĂą critica.
Ricordo che l’amministrazione garantisce degli spazi: il teatro della Filarmonica di Corciano e il teatro Arca di Ellera che sono in piena disposizione delle scuole che ne possono usufruire gratuitamente.
La decisione comunque rientra nella linea tracciata dalla direzione didattica: nella scuola di Chiugiana e in quella della Lucina infatti la recita natalizia giĂ  non viene fatta. I bambini avranno comunque il momento ricreativo del Natale con i laboratori. Capiamo e condividiamo come giunta e come amministrazione il discorso del consigliere Baldelli perchè il Natale è una nostra tradizione ed è giusto ricordarla e condividerla con i bambini e le famiglie”.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilitĂ , unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img