spot_img
martedì 19 Marzo 2024
spot_img

Maltempo, corsi d’acqua ingrossati ma non si attendono esondazioni

Da leggere

Nella regione non si attendono esondazioni “degne di nota”. Lo rileva la Protezione civile che sta monitorando gli effetti della forte ondata di maltempo sul territorio.
In serata il colmo di piena raggiungerà prima Pierantonio, poi Ponte Felcino, in nottata a Ponte Nuovo di Torgiano, nella mattina di lunedì la zona di Todi.
Molti i corsi d’acqua che, a più riprese, hanno superato le soglie di attenzione.

Secondo il gruppo di Protezione Civile di Corciano le precipitazioni vanno progressivamente attenuandosi. La situazione è sotto controllo e il Caina al momento non desta preoccupazione.

Pre-allarme e allarme – riferisce la Regione – per Astrone, Chiani, alto Paglia, Nestore, Tresa, Sovara e Tevere. Su quest’ultimo fiume le grandi dighe presenti nel bacino idrografico stanno invasando “importanti” volumi d’acqua.
Molte le misure precauzionali adottate, come la chiusura temporanea di strade in aree depresse prossime al reticolo
fluviale ritenuto maggiormente critico.
La sala operativa unica regionale della protezione civile umbra ha quindi diramato una allerta arancione per rischio idrogeologico ed idraulico fino alla notte di domenica 17 novembre.

In un contesto di saturazione del suolo prossimo al 90% – riferisce ancora la Regione -, le abbondanti e persistenti piogge (associate anche a venti forti con raffiche) hanno causato allagamenti, smottamenti e disagi in tutti i settori occidentali dell’Umbria, anche se l’intero sistema di Protezione civile ha garantito una pronta attivazione attraverso i numerosi Centri di coordinamento comunali e presidi territoriali attivati, monitoraggio h24 strumentale da parte del Centro funzionale regionale, supporto diretto da parte dei presidi idraulici di Regione e Consorzi di bonifica, presidio della sala operativa unica regionale di protezione civile, interventi dei vigili del fuoco e delle associazioni di volontariato e gruppi comunali attivati ad ausilio delle attività richieste.

L’allerta rientrerà domani a codice giallo idrogeologico ed idraulico. Condizioni di instabilità meteorologica, seppur più lievi, permarranno comunque almeno fino a martedì.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img