spot_img
mercoledì 27 Marzo 2024
spot_img

Prima nazionale, al teatro Cucinelli di Solomeo arriva “Why?” di Peter Brook e Marie-Hélène Estienne

Da leggere

Peter Brook, uno dei più grandi registi del teatro del Novecento, presenta, insieme a Marie-Hélène Estienne, in Prima nazionale italiana, al teatro Cucinelli di Solomeo, sabato 23 novembre alle 21 e domenica 24 novembre alle 17, “Why?”, una nuova creazione, interpretata da un formidabile cast: Hayley Carmichael, Kathryn Hunter, Marcello Magni e Laurie Blundell.
Il rivoluzionario artista torna per la quinta volta a Solomeo, confermando ancora una volta il suo forte legame con il Teatro Stabile dell’Umbria, iniziato presentando al Cucinelli nel 2013 il capolavoro The Suit e a seguire negli anni The Valley of Astonishment, Battlefield, e The Prisoner.

In “Why?” gli attori si chiedono perché abbiano impiegato tutta la loro energia per il teatro. Le loro menti, ogni cellula del loro corpo, sono piene di ricordi e domande. Per cosa ho trascorso la mia vita? Perché? Perché il teatro? Con chi stiamo parlando? Di cosa parleremo?
“Queste e altre domande le faremo in un viaggio drammatico, ma anche divertente – scrivono nelle loro note Brook e la Estienne – ‘Il teatro è un’arma molto pericolosa’, affermava negli anni venti Meyerhold, uno dei più grandi registi che il teatro abbia conosciuto, giustiziato a Mosca il 2 febbraio 1940. Vide davanti a sé inesorabilmente sollevarsi le minacce che il teatro e l’arte in generale dovettero subire negli anni trenta in Russia, ma non è mai riuscito ad accusare il regime che gli avrebbe poi fatto perdere la vita, ha creduto fino alla fine, imprigionato e torturato, che la Rivoluzione avrebbe vinto e che lui si sarebbe salvato. È un’evocazione e un tributo che vogliamo pagare a questo grande martire. Gli attori ci raccontano le pagine di questa storia, commovente e gioiosa al tempo stesso.”

Il pubblico potrà incontrare la Compagnia, domenica 24 novembre, al termine della replica delle ore 17, presso l’Accademia del Teatro Cucinelli di Solomeo.
Lo spettacolo è in lingua inglese con sovratitoli in italiano.
Si può prenotare telefonicamente, al Botteghino Telefonico Regionale del Teatro Stabile dell’Umbria 075/57542222, tutti i giorni feriali, dalle 16 alle 20. I biglietti prenotati vanno ritirati mezz’ora prima dello spettacolo, altrimenti vengono rimessi in vendita.
E’ possibile acquistare i biglietti anche on-line sul sito del Teatro Stabile dell’Umbria cliccando QUI.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img