spot_img
giovedì 28 Marzo 2024
spot_img

Una street band per “suonarle” alle dipendenze: al via il progetto dell’Istituto Bonfigli

Da leggere

Si è svolto nei giorni scorsi alla biblioteca Rodari l’evento di presentazione del progetto “Sulla Strada Della Scuola” che, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia (attraverso il bando ‘Usa la bussola’) e dell’amministrazione comunale di Corciano, ha l’obiettivo di affrontare le dipendenze giovanili e le loro radici. È stato un appuntamento utile a porre le basi di un progetto che nei prossimi giorni diventerà operativo e che vedrà protagonisti gli studenti delle medie dell’Istituto Comprensivo Bonfigli in attività didattiche e artistiche che coinvolgeranno l’intero territorio comunale.
“Cercheremo di lavorare – ha spiegato il dirigente prof. Daniele Gambacorta – sulle radici delle dipendenze, sulle insicurezze dei giovani e sui problemi del passaggio dall’infanzia alla prima adolescenza. Una fase naturale che però spesso si svolge in presenza di condizioni difficili sul piano sociale e familiare e che quindi può portare a patologie o comportamenti problematici. Vediamo come andrà questo primo progetto, io conto di farlo diventare un appuntamento ricorrente: riuscire a stabilizzarlo sarebbe importante per i nostri ragazzi e per un territorio che ha le sue difficoltà”.

Il prodotto finale di questo percorso sarà la formazione di una street band dell’Istituto Comprensivo B. Bonfigli, in collaborazione con la Filarmonica di Solomeo, per portare sulle strade del territorio un messaggio forte e travolgente contro tutte le forme di dipendenza e di autodistruzione.
I ragazzi saranno impegnati anche in lavori autoprodotti. Fra gli appuntamenti pubblici già in programma c’è Corciano Bimbi mentre è in corso un dialogo anche con la Fondazione Umbria Jazz per eventuali performance. “Una collaborazione – spiega il presidente della Filarmonica di Solomeo Stefano Gabrielli – nata per implementare gli strumenti musicali da insegnare all’interno dell’istituto Bonfigli, in particolare strumenti per banda, si è trasformata in un grande progetto contro le devianze, per avviare i nostri ragazzi sulla strada giusta per la loro crescita. La Filarmonica di Solomeo che ha messo a disposizione risorse economiche e umane importanti è orgogliosa”.

A tutto questo si aggiungerà l’apertura di due sportelli sulle dipendenze dedicati a docenti, studenti e alle loro famiglie: il primo sarà riservato all’ascolto psicologico, affinché i ragazzi possano raccontare le proprie difficoltà ad un adulto professionista in grado di supportarli ed indirizzarli; il secondo sarà uno sportello di orientamento basato sul coaching umanistico e motivazionale, affinché i ragazzi possano progettare il proprio futuro in un’ottica di prevenzione della dispersione scolastica.
L’obiettivo è quello di sensibilizzare tutti sul tema delle dipendenze giovanili, offrendo, oltre ad uno spazio di formazione sperimentale e laboratoriale, un supporto utile alla prevenzione delle dipendenze giovanili.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img