spot_img
martedì 19 Marzo 2024
spot_img

La Croce Rossa di Corciano inaugura il kit per la resilienza

Da leggere

Il 19 ottobre alle ore 15:30 presso la sede del Comitato, in via Ada Negri 2 – Corciano (Pg)
avrà luogo l’inaugurazione dei nuovi mezzi ed attrezzature di cui il Comitato si è dotato per far fronte a calamità naturali ed emergenze di protezione civile. Tale dotazione fa parte di un programma più ampio ed ambizioso, ampliamente descritto nel progetto RE. SA. I. O. – Reagire, Salvare, Integrare, Ottimizzare. Un Kit per la resilienza.

[contact-form][contact-field label=”Nome” type=”name” required=”true” /][contact-field label=”Email” type=”email” required=”true” /][contact-field label=”Sito web” type=”url” /][contact-field label=”Messaggio” type=”textarea” /][/contact-form]

“Il territorio umbro porta ancora i segni indelebili della devastazione del terremoto che nel 2016 -spiegano dal comitato – una ferita ancora aperta che non ha risparmiato la storia, l’architettura e soprattutto la dignità umana. Avendo vissuto in prima persona, sia come Volontari che come Associazione, la gestione del post emergenza non potevamo esimerci dal fare una riflessione, un’analisi concreta ed approfondita delle attività e delle risorse messe in capo in quei momenti.
L’istante subito successivo a qualsiasi evento calamitoso, quello più emotivamente difficile da gestire e superare, la modalità con la quale viene condotto il soccorso farà la differenza nella memoria emozionale di ognuno di noi. Garantire un aiuto efficace ed efficiente non deve essere vissuto come un benefit, un lusso, ma come un gesto di civiltà; tutti hanno diritto ad essere soccorsi in modo professionale ed accolti in modo decoroso, dignitoso e tempestivo.
Ecco perché nasce questo progetto, avere una dotazione locale permetterà un supporto immediato, rispondente alle esigenze di quel momento”.

Da oggi – la Croce Rossa Italiana Comitato di Corciano, qualora dovesse presentarsi una calamità della portata di quella verificatasi nelle aree geografiche dell’attuale cratere, potrà mettere a disposizione di tutti coloro che ne avessero bisogno un’attrezzatura adeguata composta da una strumentazione tecnica innovativa e complessa al passo con le moderne metodiche di soccorso.

Il traguardo è stato raggiunto grazie al lavoro costante di tutti i volontari, al contributo erogato dall’ Unione Buddhista Italiana che ha creduto nell’importanza del progetto ed al sostegno di singoli o Associazioni del territorio che hanno supportato il nostro obiettivo e ne hanno reso possibile la realizzazione.
L’evento è aperto a tutti adulti e bambini.

 

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img