spot_img
lunedì 18 Marzo 2024
spot_img

Corciano, ecco il punto di vista del M5S sull’assestamento di bilancio votato dalla maggioranza

Da leggere

“Per quanto riguarda l’ultimo assestamento di bilancio approvato il 15 luglio dalla Maggioranza del PD in Consiglio Comunale, come gruppo consiliare, troviamo positivo, come detto anche durante il Consiglio Comunale, il fatto che si sia riusciti a beneficiare della possibilità prevista dall’ultima Finanziaria approvata dal Governo, la L. 145/2018, di ridurre il Fondo crediti dubbia esigibilità all’80%, cosa che abbiamo sempre auspicato e che comporta una riduzione del Fondo crediti di dubbia esigibilità di circa 99.000,00 euro”.

Lo scrivono in un comunicato i consiglieri del Movimento 5 Stelle di Corciano Chiara Fioroni e Mario Ripepi che aggiungono: “Così come troviamo positivo il fatto che si siano inseriti nel Programma triennale dei lavori pubblici 2019-2021 i lavori di efficientamento energetico presso sette plessi scolastici e la sala Arca. Lavori che comporteranno una spesa di 145.000,00 euro di cui 130.000,00 finanziati con un contributo Ministeriale previsto nel tanto vituperato Decreto Crescita del 30-04.2019”.

“Tuttavia – aggiungono i pentastellati – continuiamo ad esprimere forti perplessità e critiche nei confronti di altre variazioni al bilancio quali ad esempio i 580.000,00 euro relativi alla realizzazione del percorso ciclo pedonale Corciano capoluogo- Perugia- Trasimeno con finanziamento regionale, che sono stati tolti dal Bilancio – a detta dell’Assessore con delega ai lavori pubblici Lorenzo Pierotti – per motivi tecnici. Opere annunciate e spesso sbandierate che ci chiediamo quando mai verranno realizzate, inserite nel bilancio comunale salvo poi doverle togliere perché si scopre che vi sono problemi tecnici, che non ci sono i requisiti per partecipare al bando o che il bando prevedeva altro. Oggi il percorso ciclo pedonale come mesi fa la Scuola Media di San Mariano”.

I due consiglieri di opposizione vanno avanti: “A fronte di queste variazioni, eliminazioni di opere pubbliche importanti che i cittadini attendono da anni, continuiamo però a dover sentire gli annunci dell’Assessore Pierotti che definisce “RIQUALIFICAZIONE” del quartiere Girasole, un quartiere di 8000 abitanti, la realizzazione di lavori di rifacimento di marciapiedi danneggiati ormai da anni, di sostituzione di griglie e tombini per un investimento di 15.000 euro. Lavori che a parere nostro non sono che semplici “LAVORI DI ORDINARIA MANUTENZIONE” che – concludono Fioroni Ripepi – il Comune dovrebbe programmare ogni anno su tutto il territorio”.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img