spot_img
venerdì 19 Aprile 2024
spot_img

Sicurezza, rinnovati in Prefettura i protocolli con i Comuni di Corciano, Spoleto, Todi e Trevi

Da leggere

Nella sede della Prefettura di Perugia sono stati rinnovati alla presenza delle Forze di Polizia territoriali i protocolli di intesa per la legalità e la prevenzione dei tentativi di infiltrazioni criminali mafiose nell’economia legale tra il Prefetto di Perugia, Caludio Sgaraglia, e i Sindaci di Corciano, Spoleto, Todi e Trevi.
“Con tali Atti di Intesa – spiega la Prefettura – si intende innalzare i livelli di sicurezza e di legalità, con la previsione di maggiori controlli antimafia, operati dalla Prefettura, in relazione agli appalti pubblici e all’intera filiera degli esecutori e dei fruitori, nonché in riferimento alle attività commerciali e alle convenzioni di lottizzazione private, con le correlate opere di urbanizzazione”.

“In virtù di tali Atti, i citati Comuni si sono impegnati a continuare ad inserire nei propri bandi e contratti apposite clausole che impongono alle ditte contraenti di comprovare l’iscrizione o la richiesta di iscrizione negli elenchi gestiti dalla Prefettura. Si prevede, inoltre, che ogni contratto, sub-contratto, concessione e/o autorizzazione, sia sottoposto alla condizione risolutiva della revoca della concessione o dello scioglimento del contratto qualora dovessero intervenire informazioni antimafia interdittiva”.

“Vengono, altresì, potenziati gli strumenti tesi a verificare la ” Tracciabilità dei flussi finanziari “, come richiesto dalle recenti normative del settore, il rispetto degli adempimenti degli obblighi retributivi e contributivi, da parte delle imprese aggiudicatarie, nonché l’osservanza delle norme poste a tutela della sicurezza e della salute dei lavoratori, proseguendo, quindi, quelle iniziative che sono state già esaminate in occasione della recente Conferenza Regionale in materia. Come già evidenziato, con i suddetti Accordi, le Amministrazioni comunali si impegnano a chiedere le informazioni antimafia anche nei confronti dei soggetti privati sottoscrittori di convenzioni in materia di edilizia e urbanistica che prevedono obblighi di cessione ai Comuni di aree di territorio da destinare a uso pubblico”.

“Il Prefetto Sgaraglia ha sottolineato l’importanza e la rilevanza di tali strumenti pattizi, che, ponendosi in continuità con la pregressa esperienza, contribuiscono a consolidare e perfezionare sempre di più ” l’azione sinergica e partecipata dell’intero sistema pubblico per il perseguimento dell’economia legale, attraverso la prevenzione e il contrasto dei pericoli di infiltrazione della criminalità organizzata per assicurare la piena legalità in tutti i settori della convivenza civile”.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img