spot_img
venerdì 19 Aprile 2024
spot_img

Torna il “Premio Riccardo Romani” e in serata tributo ai Coldplay

Da leggere

Cosa hanno in comune lo studio della storia e l’amore per la musica? Erano le due grandi passioni di Riccardo Romani, docente di storia e filosofia morto 33enne a causa di un male incurabile il 2 febbraio 2014. Per ricordare Riccardo e le sue passioni, la famiglia e i suoi amici cinque anni fa hanno istituito un Premio dedicato ai ragazzi delle superiori.
Ogni anno il Premio proporne un argomento della Storia con cui gli studenti delle quinte classi del liceo si cimentano presentando i risultati di un’attivitĂ  di ricerca svolta insieme ai loro docenti di storia e filosofia.

Quest’anno il tema scelto è “I servi della gleba del XX secolo. Storie di ordinario sfruttamento e prevaricazione. La mezzadria come sistema economico, organizzazione sociale e strumento di controllo politico delle classi dominanti sulle classi subalterne rurali”.
La giornata del Premio Riccardo Romani si svolgerĂ  sabato 18 maggio in due momenti nel Teatro della Filarmonica di Corciano.
Nella mattinata ci sarà la presentazione dei progetti degli studenti del Liceo Scientifico Galeazzo Alessi di Perugia con uno spettacolo di ricerca e documentazione storica, testimonianze, filmati, musica e teatro, realizzati dagli studenti delle classi 5°E e 4°E con il coordinamento del prof. Walter Toppetti.

In serata, in onore della passione di Riccardo per la musica, si svolgerĂ  un concerto che tradizionalmente è dedicato ad un tributo di un cantautore o un gruppo musicale di successo. Quest’anno sul palco saliranno i Magic Play – tributo ai Coldplay – che proporranno una scelta delle migliori canzoni della band britannica.
La serata si terrà in collaborazione dell’Associazione Culturale “Humus Sapiens” e l’incasso sarà devoluto a “Uno in più” Associazione Sindrome Down Corciano.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilitĂ , unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img