spot_img
giovedì 28 Marzo 2024
spot_img

Torna Encuentro, la Festa delle letterature in lingua spagnola

Da leggere

Prende il via oggi Encuentro, il festival di letteratura ispanoamericana in programma fino al 5 maggio.
Questa sesta edizione si preannuncia la più ricca di sempre grazie alla presenza di grandi scrittori ispano-americani, due premi Strega, il teatro, la musica, il cinema, lo sport, sei scuole e cinque biblioteche coinvolte in tutta l’Umbria, iniziative a Roma e nelle principali città della regione, collaborazioni con le maggiori istituzioni culturali del territorio e del Paese.

Arriveranno in Umbria alcuni dei maggiori scrittori di lingua di lingua casigliana viventi.
Tra gli innumerevoli appuntamenti letterari, tavole rotonde, conferenze e presentazioni di libri, fondamentale importanza rivestono i progetti di Encuentro nelle scuole e nelle biblioteche dell’Umbria.
Sei le scuole, tra medie e superiori, che nel corso dell’anno scolastico hanno lavorato sul Don Chisciotte di Miguel de Cervantes e su “Cronaca di una morte annuniciata” di Gabriel García Márquez: le medie Foscolo di Perugia, Mastro Giorgio-Nelli di Gubbio e Pennacchi di Petrigano d’Assisi, il Campus Da Vinci di Umbertide, il liceo classico Mariotti e il liceo linguistico Pieralli di Perugia.

Gli appuntamenti si terranno in Provincia, Sala del Consiglio nelle giornate di venerdì e sabato, 3 e 4 maggio alle ore 11.00. Venerdì incontro con Josè Ovejero per discutere di Don Chisciotte di Miguel de Cervantes, mentre sabato sarà presente Hèctor Abad per i lavori su Gabriel García Márquez con “Cronaca di una morte annuniciata”.
Il festival è organizzato dall’associazione Encuentro e Arci Umbria col sostegno di Regione Umbria, Istituto di Mediazione Linguistica, Kimbo, Instituto Cervantes e il contributo di Europe Direct e Cet. Gode del patrocinio di Provincia di Perugia, Comuni di Perugia, Corciano, Foligno, Gubbio e Terni.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img