spot_img
martedì 19 Marzo 2024
spot_img

Al Quasar Village è Pasqua all’insegna dell’arte

Da leggere

Il Quasar village quest’anno si prepara alla Pasqua nel segno dell’arte. Sono tante infatti le attività che vengono proposte in questa settimana tra concorsi e competizioni creative, allestimenti ed esposizioni, una su tutte la mostra itinerante Luce, inserita nell’ambito del progetto ‘Scoprendo l’Umbria’, promossa dalla Regione Umbria e prodotta da Sistema museo, che rimane aperta al pubblico fino a domenica 28 aprile.

L’uovo, nell’immaginario collettivo uno dei simboli della Pasqua, sarà poi l’oggetto della competizione artistica ‘Uova d’autore i colori dell’Umbria’ che il Quasar village ha riservato alle scuole le cui premiazioni si terranno venerdì 19 aprile alle 17. In galleria, in questi giorni, sono esposte le 70 uova realizzate dalle 51 classi delle 7 scuole di Perugia, Corciano, Passignano sul Trasimeno e Bettona che hanno partecipato coinvolgendo 1139 alunni. Tra le tante, le 10 uova ritenute più originali saranno premiate con un carnet di biglietti d’ingresso del Sistema museo regionale per la rete Umbria Terre Musei. La giuria si esprimerà rispetto ai criteri di creatività e originalità, realizzazione tecnica, efficacia comunicativa, attinenza al tema e contributo dei bambini alla realizzazione dell’opera.

L’arte sarà anche ‘in vetrina’ grazie al contest artistico riservato agli operatori del centro e organizzato con l’associazione Arte… in bottega che ha messo a disposizione dei negozi aderenti quadri da esporre. Le tre vetrine che riusciranno a valorizzare al meglio le opere, secondo la valutazione di una giuria artistica, riceveranno in premio, anche in questo caso, biglietti d’ingresso per i musei del circuito Sistema museo. Le premiazioni saranno nel giorno di Pasquetta, lunedì 22 aprile, durante una giornata di apertura straordinaria all’insegna dell’arte e della convivialità che ospiterà anche un picnic con degustazione gratuita di enogastronomia pasquale e un’estemporanea di pittura dal titolo ‘Pasquetta d’arte’. L’apertura straordinaria, con altre attività in programma, si ripeterà anche per la festa del 25 aprile.

Tornado alla mostra Luce, i visitatori potranno ammirare dieci foto di grande formato con suggestive immagini da musei e luoghi culturali dell’Umbria, realizzate dal fotografo Marco Giugliarelli.

Inoltre, nelle aree esterne del Quasar village è aperto fino a lunedì 22 aprile il mercatino di primavera nelle tipiche casette in legno con eccellenze enogastronomiche e artigianali del territorio.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img