spot_img
martedì 19 Marzo 2024
spot_img

“Il canto di dannati sepolti nel fango” in scena al teatro della Filarmonica

Da leggere

“Il canto di dannati sepolti nel fango” andrà in scena sabato 23 marzo alle ore 21:00 al teatro della filarmonica di Corciano. Si tratta di una produzione della Compagnia Teatrodicolle per la regia di Walter Toppetti.
Si tratta di uno spettacolo incentrato sulle canzoni dei soldati delle trincee della Prima guerra mondiale e sulla recitazione di brani di lettere dal fronte. Non si concentra l’attenzione sui fatti della guerra, quanto sulle condizioni disumane dei soldati e del carattere “classista” di un conflitto che rappresenta il vero inizio del ‘900, con tutte le contraddizioni introdotte dalla tecnologia, industrializzazione e “società di massa”. Ne risulta uno spettacolo dal taglio non celebrativo fra tutte le commemorazioni del centenario, incentrato sulle testimonianze liriche ed artistiche dei soldati-proletari, costretti a combattere per ideali “borghesi” ad essi estranei ed incomprensibili.
Attraverso una musica di una letteratura “popolari”, alternativi a quelli ufficiali di Ungaretti ed Hemingway, “Il canto dei dannati sepolti nel fango” intende lanciare un messaggio forte assoluto contro tutte le guerre.
Ingresso gratuito.
Voce e chitarra: Walter Toppetti
Fisarmonica e pianoforte: Simone Federici
Batteria: Marco Salemme
Basso: Stefano Cascelli
Live band: 51°BFA

Info e prenotazioni:
347-8581028
346-5157089
346-6083500

 

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img