spot_img
martedì 19 Marzo 2024
spot_img

Festa nazionale del gatto, ecco i consigli di Adiconsum sui cibi per i nostri amici

Da leggere

Oggi si celebra la Festa nazionale del gatto (quella mondiale si celebra invece l’8 agosto), un evento interamente dedicato ai nostri amici a quattro zampe. Secondo i dati Eurispes, quasi una famiglia italiana su possiede un animale domestico.
In occasione della Festa del gatto Adiconsum ha svolto una ricerca sul cibo per animali, da cui sono emerse alcune criticità che vogliamo segnalare ai consumatori, insieme a dei semplici consigli.

Criticità – Il contenuto netto delle confezioni di croccantini e delle scatolette ha subito piccole variazioni in negativo. A prima vista il calo sembra insignificante, ma se si considera il fatto che i prezzi rimangono gli stessi (quando addirittura non aumentano), ci si accorge che il produttore “guadagna” un profitto extra, mentre i consumatori sono costretti a comprare maggiori quantità di prodotto, oltre a chiedersi come mai il proprio animale domestico sia diventato così famelico.

Come risparmiare senza rinunciare alla qualità – La prima regola è fare attenzione alla ripartizione tra le componenti del prodotto; molto spesso, pur mantenendo lo stesso peso netto, i produttori cambiano l’equilibrio tra i vari elementi contenuti nel cibo per animali, privilegiando quelli meno costosi a scapito degli altri. Non solo. Anche se le filiere di produzione, trasporto e vendita sono soggette ad attenti controlli, molti produttori del pet food utilizzano degli oli per rendere il cibo più appetibile dall’animale; il problema è che non sempre il piatto più “buono” è anche quello più salutare.

Quindi:
1. Il primo consiglio è di leggere attentamente l’etichetta, verificando i componenti e anche, e soprattutto, la presenza anomala di glutammati e di ceneri in grandi quantità.

2. Il secondo consiglio è di controllare sempre il prezzo al kg, per confrontare il peso di due prodotti di marca differente.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img